Domenica in campo anche le donne parlamentari

 

DSCN0858

di Marco Aceto

Domenica 6 marzo in piazzi San Carlo andrà in scena la terza edizione di “Just the woman I am” che vedrà coinvolte oltre trecento donne che correranno per le vie centrali di Torino per festeggiare la loro festa e per aiutare in maniera concreta la ricerca universitaria contro la prevenzione del cancro.

Dopo la corsa in rosa sarà la volta della partita di Calcio a 5, calcio d’inizio alle 20.30 nell’impianto di via Panetti 30, che vedrà opposte la Nazionale Parlamentari femminile e una rappresentativa di “Just the woman I am”. La Nazionale Parlamentari femminile è nata da un’idea di Lia Quartapelle e Laura Coccia con lo spirito di radunare sotto la maglia azzurra tutte le parlamentari di diversa provenienza politica, determinate a sostenere le tematiche che riguardano l’universo femminile.  La Nazionale è stata presentata ufficialmente il 24 novembre 2015 alla Camera dei Deputati e quella di Torino è la prima gara che gioca. L’allenatrice è l’ex calciatrice Katia Serra. “Non abbiamo la presunzione di sentirci delle calciatrici – ha sottolineato Katia Serra – ma vogliamo cercare di abbattere le barriere che ancora esistono nel calcio praticato dagli uomini e quello giocato dalle donne. Non promettiamo spettacolo, ho a che fare con delle donne eccezionali e impegnate per fare del bene. Spero accorriate numerosi a vederci”. La capitana sarà la parlamentare Pd Francesca Bonomo: “Grazie alla Città di Torino per averci dato l’opportunità di dare il nostro contributo per la ricerca universitaria sul cancro. Siamo nate da poco e vogliamo metterci in gioco per far cambiare alcuni stereotipi. Abbiamo un Parlamento sempre più femminile e attraverso questa partita vogliamo mandare alla gente un messaggio culturale. Da torinese sono contenta di debuttare nella mia città”.

La compagine di “Just the woman I am” è ancora in fase di allestimento, ma certamente scenderà in campo la direttrice generale dell’Università degli Studi Loredana Segreto. Il sindaco Piero Fassino ha voluto posare con il presidente del Cus Torino Riccardo D’Elicio e i protagonisti dell’evento di domenica.