Anticipazione provvisoria prezzi mese febbraio

Il Servizio Statistica della Città informa che, a seguito della rilevazione dei prezzi, nel mese di Febbraio 2016 l’indice complessivo dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) è risultato pari al 99,3 (Base Anno 2015=100) con una variazione del –0,2% rispetto al mese precedente e con una variazione del -0,5% (tasso tendenziale) rispetto al mese di Febbraio 2015.

I prezzi dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto registrano -0,3% sul mese precedente e una variazione del -1,1% sull’anno precedente. I prezzi dei prodotti a media frequenza d’acquisto segnalano una variazione mensile del -0,1% e una variazione tendenziale del -0,5%. I prezzi dei prodotti a bassa frequenza di acquisto rilevano una variazione del -0,4% su gennaio 2016  e +0,8%  sull’anno precedente.

Risultano invariati i prezzi delle voci: “Ricreazioni, spettacoli e cultura”, “Istruzione”, “Altri beni e servizi”. Mentre, hanno segno positivo  le bevande alcoliche e i tabacchi hanno (+0,2%), e i costi relativi all’abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+0,1%). Lieve inflessione  per i “Trasporti” e per i mobili e gli articoli per la casa (-0,1%). Hanno invece un calo  del – 0,2%, i prezzi per “Prodotti alimentari e bevande analcoliche e per “Abbigliamento e calzature”.  –0,6% è l’andamento dei costi per i servizi sanitari e le spese per la salute. Infine Le “Comunicazioni” si attestano su un –1,1%.

Dall’indagine risulta che le più significative variazioni annuali risultano essere:

Prodotti alimentari e bevande analcoliche: oli e grassi (+7,9%), frutta (+2,3%), pesci e prodotti ittici (+2,1%), vegetali (-7,5%). Bevande alcoliche e tabacchi: alcolici (+2,5%). Abbigliamento e calzature: servizi di lavanderia, riparazione abiti (+2,4%), altri articoli d’abbigliamento e accessori per l’abbigliamento (+2,3%). Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili: fornitura acqua (+10,6%), raccolta acque di scarico (+10,5%), gas (-6,6%),  gasolio per riscaldamento (-12,4%). Mobili, articoli e servizi per la casa: piccoli elettrodomestici (+2,7%). Servizi sanitari e spese per la salute: servizi ospedalieri (-2,8%). Trasporti: biciclette (+4,9%),  trasporto passeggeri su rotaia (-3,1%), acquisto di altri servizi di trasporto (-3,6%),  trasporto marittimo e per vie d’acqua interne (-4,7%), carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati (-10,0%), trasporto aereo passeggeri (-12,6%). Comunicazioni: servizi postali (+9,7%). Ricreazione, spettacoli e cultura: pacchetti vacanza (+5,5%), strumenti musicali e beni durevoli per ricreazione al coperto (+5,2%), apparecchi per il trattamento dell’informazione (+5,0%), supporti di registrazione (+4,2%), apparecchi fotografici e cinematografici e strumenti ottici (+3,0%), beni durevoli per ricreazione all’aperto (+2,4%), giornali e periodici (+2,1%), apparecchi di ricezione, registrazione e riproduzione di suoni e immagini (-2,7%). Istruzione: scuola dell’infanzia ed istruzione primaria (+2,8%). Servizi ricettivi e di ristorazione: servizi di alloggio (-3,5%). Altri beni e servizi: altri effetti personali (+3,0%).

Le rilevazioni eseguite dal Servizio Statistica della Città di Torino sono state effettuate secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dall’ISTAT.

I dati relativi all’anticipazione del mese in corso si possono consultare sul sito:

http:/www.comune.torino.it/statistica/