Tutti i tributi a portata di click

soris

di Mauro Gentile

Si chiama “Estratto conto on line” ed è un servizio web di Soris spa, disponibile sul portale internet della società di riscossione della Città di Torino , che permette, per ogni contribuente, di raccogliere in un’unica cartella digitale e rendere disponibili alla consultazione tutti i documenti (dagli avvisi di pagamento, alla situazione debitoria complessiva) relativi ai tributi e canoni comunali (Tari, Imu, Tasi, Cosap, ecc.), alle sanzioni amministrative e ai verbali del codice della strada. Questa mattina è stato presentato alla stampa dall’assessore al Bilancio e ai Tributi, Gianguido Passoni, e dal direttore generale di Soris, Maria Teresa Buttigliengo.

“La cartella digitale unica – ha spiegato Passoni durante l’incontro con i giornalisti – offre al contribuente, sia esso persona fisica o giuridica, un quadro completo, aggiornato e facilmente consultabile della situazione debitoria, in modo che il cittadino possa effettuare, spendendo solo qualche minuto del proprio tempo, verifiche e pagamenti via internet. Un servizio che agevola il rapporto tra Città e contribuente, garantisce maggiore trasparenza, rende più semplici le operazioni di versamento dei tributi e, dato tutt’altro che irrilevante, fa risparmiare tempo prezioso al cittadino”

Si può accedere al proprio “estratto conto tributario” utilizzando username e password personali di TorinoFacile. Altrimenti, se chi è interessato è una persona fisica o una ditta individuale intestataria di utenza Tassa Rifiuti del Comune di Torino, l’accesso può avvenire richiedendo il codice di attivazione con il modulo di contatto disponibile sul portale di Soris. La registrazione è gratuita e consente di consultare il proprio estratto conto sempre attraverso il web della società di riscossione.

Che cosa si può fare con l’estratto conto on line di Soris? Visionare il dettaglio del dovuto e delle relative scadenze, consultare l’elenco dei pagamenti effettuati, predisporre ed eventualmente stampare i modelli F24, effettuare pagamenti online tramite carta di credito, Paypal o Mybank, consultare e scaricare gli avvisi di pagamento, registrare un numero di cellulare (e per chi lo desidera un indirizzo email) per ricevere le comunicazioni di Soris.