Assemblea Teatro, Il peso della farfalla

di Michele Chicco

Domani, mercoledì 28  alle ore 21.00, il Teatro Agnelli di via Sarpi 111 con una produzione di Assemblea Teatro alza il sipario su “Il peso della farfalla”, il best seller di Erri De Luca che in 5 anni ha venduto migliaia di copie, è stato tradotto in decine di lingue e ha incantato migliaia di spettatori nella versione teatrale diretta da Renzo Sicco.

Uno spettacolo di montagna e letteratura, raffinato ed emotivamente profondo. In scena la favola di un uomo e un animale, la loro ultima e definitiva sfida, incrociando due esistenze entrambe forti e inesorabilmente congiunte nella zona del tramonto, quella di un camoscio e di un cacciatore.

MARCO PEJROLO in scena Fotografia di Nadia Pugliese
Marco Pejrolo in scena (foto Nadia Pugliese)

Un testo sicuramente anomalo per il teatro ma portato con successo in scena da un’unica compagnia italiana. Il cast di Assemblea Teatro comprende Sax Nicosia, irruente re dei camosci; Marco Pejrolo, saggio e asciutto cacciatore che vive isolato oltre la linea degli alberi, lontano anche dall’ultima borgata abitata e Manuela Massarenti, voce narrante.

E poi c’è la musica, protagonista tra i protagonisti, una delle voci di questa storia, che a teatro assume una forma unica; un pianoforte, con Anna Barbero, e un violino, con Edoardo De Angelis, in dialogo costante fra loro e con le parole.