“Dislessia nel mondo del lavoro”, un convegno domani

di Antonella Gilpi

Di “Dislessia nel mondo del lavoro” si parlerà domani,  venerdì 26 febbraio alle 9, presso la sala multimediale della Regione Piemonte in via Avogadro 30.

L’iniziativa è il primo evento pubblico relativo al progetto “DSA:Progress for work” ideato e sviluppato dalla Fondazione Italiana Dislessia (Onlus) che si avvale dell’attività di ricerca dell’Università di Modena e Reggio Emilia – Unimore; e rappresenta, nel nostro Paese, il primo tentativo concreto di supportare aziende e dislessici nell’interesse di entrambi.

Infatti, la ricerca scientifica ha ampliamente dimostrato che un ambiente di lavoro dyslexia friendly, ovvero consapevole del fenomeno dislessia e adeguatamente supportivo, permette non solo di compensare le difficoltà ma anche di acquisire strategie di successo e agevolare l’emergere delle potenzialità degli individui facilitando la crescita professionale.

Il disturbo specifico di apprendimento (DSA) è un fenomeno rilevante in Italia dove su una popolazione di 60 milioni di abitanti le persone affette da questo disturbo sono 2 milioni ed ogni anno 12 mila persone con DSA cercano di inserirsi nel mondo del lavoro.

Micron  è la prima azienda in Italia che ha aderito al progetto della Fondazione Italiana Dislessia sperimentandolo al suo interno e sostenendolo tramite la Micron Foundation.

Info FID: sviluppo@fondazionedislessia.org-www.fondazionedislessia.org – cell.3894796761