Giovanni Bignami a Palazzo Madama per ‘Oro dagli asteroidi e asparagi da Marte’

di Luisa Cicero

Per la mostra “Eccentrica Natura” ospitata a Palazzo Madama il museo propone 5 incontri a cura di altrettante personalità del mondo dell’Arte e della Scienza per riflettere sul rapporto tra due universi che vengono spesso erroneamente ritenuti lontani ma dal cui connubio, oggi come in passato, si sono determinati i passaggi più significativi nell’evoluzione della nostra società.

giovanni bignami

Oggi pomeriggio alle 18,  l’appuntamento sarà con Giovanni Bignami, scienziato tra i più autorevoli nella ricerca astrofisica e spaziale e titolare di importantissimi riconoscimenti internazionali.

Durante l’incontro Bignami parlerà di “Oro dagli asteroidi e asparagi da Marte” il libro scritto insieme 3030235all’economista Andrea Sommariva in cui affronta il tema della ricerca da parte dell’uomo di nuovi territori e risorse oltre i confini della Terra. Accademico dei Lincei e membro dell’Accademia di Francia, Giovanni Bignami ha lavorato a numerose missioni spaziali ed è stato Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Presidente del Cospar, il comitato mondiale della ricerca spaziale, e Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Attivo divulgatore scientifico con libri, articoli, conferenze e programmi televisivi, è attualmente Chaiman of the Board del progetto mondiale di radioastronomia SKA. Il ciclo di incontri a Palazzo Madama, che prende spunto dalla mostra “Eccentrica Natura” in cui Arte e Scienza convivono nelle opere realizzate da Bartolomeo Bimbi, prevede altri tre appuntamenti: il 2 marzo con Stefano Casciu, Direttore del Polo Museale della Toscana; il 9 marzo con Francesco Scoppola, Direttore Generale Belle Arti e Paesaggio Mibact e il 6 aprile con l’artista Ugo Nespolo.