Rivivono le Olimpiadi al Museo della Montagna

Museo-della-MontagnaAntonella Gilpi

“Passion lives here” recitava lo slogan della comunicazione promozionale dei XX Giochi Olimpici Invernali del 2006 che vengono ricordati con una mostra “Museo Olimpico.Rivive la passione”  nel decennale del Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”. L’allestimento,realizzato all’interno degi  spazi espositivi permanenti,  si potrà ammirare dal 27 febbraio al 10 aprile, con inaugurazione il 26 febbraio alle 19.

Si potranno ammirare i decori olimpici originali, riscoprire i ricordi e i cimeli di quei quindici giorni, vedere le torce olimpiche e paraolimpiche, le tute, le attrezzature sportive dei campioni, le medaglie. Uno spazio particolare sarà dedicato alle prime Olimpiadi Invernali del 1924 a Chamonix-Mont Blanc, che saranno ricordate con manifesti e foto originali d’epoca.

Saranno anche esposti i manifesti originali delle 22 edizioni dei Giochi Olimpici Invernali e una parte della raccolta di cartelloni olimpici del Museo della Montagna.

Oltre alla mostra –  che fa parte del Museo Olimpico, un settore del Museo Nazionale della Montagna Cai-Torino, voluto dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte –  troveremo “Cinema Olimpico.Rivive la passione”, una rassegna cinematografica di documentari conservati dalla Cineteca Storica e Videoteca del Museo che illustrano l’evolversi delle Olimpiadi dal 1924 ad oggi, con proiezioni a ciclo continuo.

A conclusione della  tre gioni, sabato 27 febbraio, si terrà la notte bianca per i 10 anni delle Olimpiadi di Torino 2006 e  il Gran Ballo d’Inverno, che ormai da 15 anni coinvolge più di tremila persone per una serata di musica e di danze al Monte dei Cappuccini, accompagnate da Sergio Berardo e i Lou.

Per informazioni: tel.011.6604104

www.museomontagna.org

posta@museomontagna.org