Dalle Olimpiadi al futuro, in una mostra la Torino che cambia

arco_olimpico_villaggioIn occasione del decimo anniversario dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino, Urban Center Metropolitano, l’associazione che accompagna e comunica i processi di trasformazione di Torino e dell’area metropolitana, presenta “Torino. Dalle Olimpiadi al futuro”, due percorsi espositivi che raccontano la città durante l’evento del 2006 e i luoghi che oggi, sulla scorta del grande cambiamento portato avanti dalle Olimpiadi, sono lo scenario dei grandi progetti per il futuro del capoluogo piemontese.

Due, come già accennato, i percorsi: le foto saranno infatti esposte anche sotto i portici di piazza Palazzo di Città, un sistema di fotografie di grande formato illustra la Torino olimpica. Gli spazi pubblici del centro affollati e trasformati in palcoscenico del grande evento.

Urban Center Metropolitano ospita invece il secondo percorso espositivo, dedicato ai luoghi torinesi dove si sta costruendo il futuro della città. Inserendosi nel grande processo di trasformazione urbana, le Olimpiadi hanno impresso una forte spinta propulsiva a linee di sviluppo definite in precedenza, di cui oggi molti esiti sono stati metabolizzati dalla città.

Le fotografie in mostra sono di Michele D’Ottavio e di Città di Torino.