#TorinoaLed, domani gran finale. Mole spenta per “M’illumino di meno”

di Mauro Marras

mi_illumino_meno_2016_300Domani ultime “note di luce” a Palazzo Madama. In occasione di “M’illumino di menoCittà di Torino, Fondazione Torino Smart City e Iren hanno promosso cinque concerti sul tema della luce dal 13 al 19 febbraio, tutti a ingresso gratuito, in diversi punti di aggregazione della città.Domani, venerdì 19 febbraio alle 18, è atteso il gran finale a Palazzo Madama con il sindaco Piero Fassino e l’assessore Enzo Lavolta: tutti i giovani musicisti partecipanti suoneranno e canteranno sulla scalinata Cavour, salutando le frasi più “illuminanti” del contest UNA FRASE DI LUCE PER #TORINO A LED.

Durante il concerto infatti saranno resi noti i vincitori del concorso. Per due settimane 20 frasi, selezionate da una giuria tra le 376 giunte agli uffici della Fondazione Torino Smart City, sono state sottoposte al giudizio dei lettori di TorinoSette. Le cinque più votate campeggeranno per un mese sotto i portici di piazza San Carlo, stampate su altrettanti stendardi.

Sono più di duecento i bambini e i ragazzi, dalla primarie alle scuole superiori, coinvolti con le loro famiglie in questo programma di note e di luce che, attraverso i quartieri di Torino, ha accompagnato l’intervento di sostituzione dei LED ora in corso e che sarà terminato a giugno 2016.

torinoaled_300Quest’anno la Città ha scelto farsi accompagnare dall’Associazione Pequenas Huellas con il progetto “Crescere in orchestra” per organizzare cinque concerti con altrettante piccole orchestre formate da bambini in alcuni dei più interessanti luoghi aggregativi della Città.

Nel corso della serata, il pubblico si potrà cimentare con due biciclette ToBiKe: con la sola forza della pedalata si accenderanno due lampioni a LED.

Sempre domani, inoltre, la Città di Torino, con la collaborazione di Iren, spegnerà la Mole dalle ore 18 alle ore 20. È un modo ormai tradizionale di partecipare a M’illumino di meno, manifestazione indetta dalla trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio 2 in occasione della Giornata per il risparmio energetico.

Informazioni sui siti www.torinoaled.it e www.torinosmartcity.it. Informazioni anche nelle pagine Facebook della Città, della Fondazione Torino Smart City e all’indirizzo www.torinoclick.it.