“In vino veritas”, a Mirafiori un weekend tra gusti e sapori

di Michele Chicco

In Vino VeritasLa tradizione vinicola italiana si fonde con l’innovazione dello street food dando vita a un incontro di sapori e gusti, con la partecipazione di 45 cantine vinicole italiane e più di 60 etichette, oltre a 35 food truck.

E’ la formula di “In vino veritas”, che dal 19 al 21 febbraio accoglierà il meglio della tradizione vinicola e dell’urban food a Torino presso gli spazi MRF di corso Settembrini 178 nelle ex aree industriali di Mirafiori, oggi centro simbolico di rigenerazione urbana.

Dopo il successo dell’International Street Food Parade di giugno 2015 a Parco Dora – con più di 100mila visitatori – To Business Agency organizza la prima festa del vino e dello street food a Torino. L’ingresso sarà completamente gratuito, per la degustazione basterà munirsi di ticket (al costo di 2 euro) presso le casse centrali. Negli stand, allestiti in MRF e interamente al coperto, i sommelier consiglieranno e serviranno i migliori vini italiani a disposizione. A tutti i “degustatori” saranno consegnati in omaggio un bicchiere e un portabicchiere. Per una singola degustazione il costo potrà variare da 2 a 4 ticket, a seconda dell’etichetta.

A ospitare l’evento è lo spazio MRF (completamente al coperto) affacciato su corso Settembrini 178, nella suggestiva cornice dell’ex area logistica Fiat. Per volontà di TNE, la società pubblica proprietaria dal 2015 dei 60mila metri quadri della struttura e della zona circostante, l’area è a disposizione per iniziative culturali e sociali, con un’attenzione particolare alla ricaduta sul territorio, come avvenuto in occasione di “Photocontainer” lo scorso dicembre e per la “Mirafiori Week” la scorsa estate.

“In un’area così rinnovata come quella di corso Settembrini eventi come questo sono giusto strumento per riqualificare concretamente e rivitalizzare quegli spazi dando un luogo nuovo di aggregazione per tutti i torinesi”. Lo ha detto l’assessore alla viabilità Claudio Lubatti durante la conferenza stampa di presentazione di In Vino Veritas.

Infine, incollaborazione con Gtt – Gruppo Torinese Trasporti, esibendo alle casse l’abbonamento alle rete urbana verrà riconosciuto uno sconto del 10 per cento.

In Vino Veritas. Dove:  negli spazi MRF di corso Settembrini 178 nelle ex aree industriali di Mirafiori.   Quando; Venerdì 19 febbraio, dalle 18 alle 24; sabato 20 febbraio, dalle 12 alle 24; domenica 21 febbraio, dalle 12 alle 24.