Il cervello è uno sportivo!

Il cervello è uno sportivo!: questo il titolo della trentesima edizione di “GiovedìScienza – speciale scuole”.

Domani, al Palazzetto dello sport  dalle 10 del mattino 1500 bambini delle elementari scopriranno come sia possibile lanciare una palla a canestro, correre da una parte all’altra di un campo sportivo, mirare e colpire un obiettivo, o semplicemente mantenere la posizione eretta  grazie al cervello e alle tante funzioni comandate da questo organo che rendono possibili i movimenti, anche nella disabilità.

All’evento, realizzato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte, interverrà l’Assessora alle Politiche educative del Comune di Torino Mariagrazia Pellerino, il Presidente della Compagnia di San Paolo Luca Remmert e di Fiorenzo Alfieri, Presidente di CentroScienza Onlus.

Federico Luzzati, ricercatore del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi e del NICO, Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi dell’Università di Torino, accompagnerà i bambini in un divertente viaggio alla scoperta delle funzioni che rendono possibili movimenti, riflessi e posizioni del corpo, nelle attività quotidiane così come nello sport.

Il fisioterapista Mario Banfi, con l’aiuto di Andrea de Beni, atleta diversamente abile, spiegherà invece le strategie che il corpo mette in atto per gestire grandi problemi come patologie o esiti di traumi. Parteciperanno all’evento anche le giocatrici Yvonne Anderson, Madalene Ntumba, Ada Puliti e Jenna Smith A1 Fixi Piramis Pallacanestro Torino e PMT Pallacanestro Moncalieri Torino.