Economia circolare, il Senato consulta i cittadini

di Mauro Marras

La Città di Torino e Torino Smart City rilanciano la consultazione pubblica della Commissione Ambiente del Senato sulle proposte della Commissione europea sull’Economia Circolare.

circolareLa Commissione Ambiente del Senato ha da poco avviato una consultazione pubblica per acquisire informazioni e valutazioni al pacchetto di misure sull’Economia Circolare, presentato dalla Commissione europea il 2 dicembre scorso, in linea con la Conferenza sul Clima di Parigi – COP 21.

Con l’espressione “economia circolare” si intende un modello produttivo nel quale le risorse vengono utilizzate da imprese e consumatori in modo sostenibile, mantenendo quanto più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse e riducendo al minimo la produzione dei rifiuti. Il pacchetto di proposte illustra la posizione della Commissione in discussione presso gli Stati Membri.

L’iniziativa della Commissione Ambiente del Senato è aperta a chi tra cittadini, autorità, imprese, università e centri di ricerca desidera partecipare al processo decisionale europeo con osservazioni sul merito delle proposte legislative.

E’ interesse della Città attivare un sempre più stretto rapporto di condivisione e progettazione partecipata con i cittadini e le istituzione; è quindi interessata a conoscere i contributi di cittadini e istituzioni che intendono dare il loro contributo alla consultazione indetta dal Senato.

“Torino intende dare un forte impulso alla diffusione e alla promozione della economia circolare come strumento di sviluppo sostenibile del proprio territorio – ha affermato l’assessore all’Innovazione e all’Ambiente Enzo Lavolta – per l’Amministrazione comunale è di primaria importanza una ampia partecipazione di imprese, associazioni e mobilitazioni spontanee dei cittadini sui temi in questione e auspica un attivo coinvolgimento di quelle realtà già interessate al tema dell’economia circolare”.

Tutti coloro che intendono partecipare alla consultazione possono condividere con la Città i contenuti della loro proposta, inviando il contributo all’email partecipa@torinosmartcity.it.

È possibile partecipare fino al 1° aprile 2016 inviando il proprio contributo all’indirizzo di posta elettronica economiacircolare@senato.it; tutte le proposte saranno prese in considerazione ai fini dell’elaborazione del parere da trasmettere alla Commissione europea.

Nell’ambito di questo tema, l’assessore Lavolta interverrà giovedì mattina al convegnoLancio linee guida torinesi per la ristorazione scolastica a basso impatto ambientale e nuovi scenari d’appalto nell’ambito dell’economia circolare” promosso dalla divisione Sviluppo, Fondi Europei, Innovazione e Smart City della città di Torino all’Open Incet di via Cigna 96 a Torino.