Il Carpooling a Torino

di Michele Chicco

Anche Torino avrà  il Carpooling, mezzo di trasporto flessibile in cui i conducenti di auto private offrono i loro posti vuoti ad altri viaggiatori individuali che hanno itinerari e orari simili.

Si tratta di condividere un viaggio in auto, spesso in cambio di una quota delle spese di viaggio come il carburante, pedaggi, e costi di parcheggio. In Italia non c’è una  normativa sul carpooling tuttavia è abitudine consolidata in tutto il mondo che il “pedaggio” del passeggero con costituisca profitto,  ma solo un rimborso spese, per il conducente.

L’ obiettivo delle “Auto sociali” è quello di sviluppare una nuova rete di comunicazione per la mobilità intelligente, la condivisione di informazioni su car-pooling integrato con i sistemi di trasporto e di mobilità già esistenti.

Grazie ai finanziamenti europei del progetto, la città di Torino avrà a disposizione €160mila per effettuare l’analisi dei dati che verranno forniti dagli stakeholder locali.

“Per Torino l’esperienza del Capooling sarà un ulteriore passo in avanti verso una mobilità sostenibile e intelligente.  Il progetto, che durerà fino alla primavera 2018, farà cambiare le abitudini dei torinesi che potranno così organizzarsi per brevi percorsi risparmiando sia sotto l’aspetto economico e sia ambientale”. Lo ha detto l’Assessore alla Viabilità Claudio Lubatti questa mattina alla presentazione a Palazzo civico del  Progetto Socialcar (Open social transport network for urban approach to carpooling) , finanziato dalla Commissione Europea.

Il Progetto coinvolge, oltre che la città di Torino, complessivamente  25 partner: FIT Consulting srl, Ethniko Kentro Erevnas Kai Technologikis Anaptyxis, King’s College Regent Walk, Ab.acus srl, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana, Vectos South Limited, LuxMobility SaRL, Bermag Galkiewicz I Galkiewicz spolka jawna, Movenda Spa, Fondazione VEL, Città di Skopje, South-East of Scotland Transport Partnership, Regione Lazio, Città di Zagabria, Promtni Institut Ljubljana d.o.o., TTS Italia, IBI Goup Limited, Concept Factory sa, Strategic Stuff BV, University of West Hungary, Zight BV, Fundacion Cetemmmsa, Brescia Mobilità SpA, CPA vzw, Lifshare.com Ldt.