Agorà la Città dei bambini: gli appuntamenti della settimana

agora_002Lunedì 15 febbraio, dalle 16.45, torna, a cura di Associazione Naturalistica Pinerolese e il Civico Museo Didattico di Scienze Naturali Mario Strani di Pinerolo,  “Alla ricerca della natura perduta”.  Dopo una breve presentazione del territorio, si analizzeranno i mutamenti qui avvenuti sulla base degli insediamenti umani, che hanno portato alla graduale scomparsa dell’ambiente forestale in favore dell’urbanizzazione. A ciò seguirà un’analisi degli elementi naturali ancora presenti in città e di come questi influenzino la nostra vita quotidiana, effettuata tramite brainstorming ed associazioni libere d’idee. “Sulla base delle idee prodotte, i bambini affronteranno la fase laboratoriale vera e propria – spiegano gli organizzatori -: qui potranno appropriarsi delle cartine della città messe a disposizione e, sotto un’analisi guidata da parte degli operatori, incrementare gli elementi naturali, andando a colorare e decorare direttamente sui fogli, promuovendo così un’idea della natura viva e attiva, non necessariamente in contrasto con l’operare dell’uomo, bensì un bene da sostenere e proteggere.”

Mercoledì 17  e venerdì 19  febbraio. dalle 16 alle 18, la struttura di piazza Castello si trasformerà, grazie a ITER e Avrakadabrha, in una ludoteca. Sarà  l’occasione per scoprire giochi da tavolo di strategia, di logica o di fortuna, giocati in molte parti del mondo. “In un contesto socio culturale in cui c’è sempre più bisogno di esperienze che accompagnino la costruzione di una relazione corretta e rispettosa dell’altro – spiegano gli organizzatori -, il gioco fornisce una cornice privilegiata. La dimensione ludica consente di fare sempre nuove amicizie, di imparare il rispetto dell’avversario, dei tempi e delle regole di gioco. Ma è anche occasione di crescita in campo motorio, in modo particolare con le attività che consentono di coordinare i movimenti mettendo in relazione tra loro le varie parti del corpo per raggiungere una migliore capacità di muoversi nello spazio.” Da millenni, ce lo racconta la storia, attraverso il gioco si rinforzano le abilità logiche, le competenze linguistiche e matematiche, che trovano un fertile terreno nelle esperienze di giochi in scatola di percorso/ strategia, logico-linguistici, enigmistici.

Per maggiori informazioni sulle attività e per prenotarsi – i laboratori sono gratuiti, ma la disponibilità di posti è limitata – è possibile telefonare allo  0114322852 o scrivere  ad agoratorino2015@gmail.com