Torino celebra Italo Calvino

di Cristina Assenzio in collaborazione con la redazione di TorinoClick

A poco più di trent’anni dalla sua scomparsa il capoluogo piemontese rende omaggio ad uno dei narratori più significativi del Novecento italiano: Italo Calvino.

Da domani 13 febbraio e fino al 24 marzo, nelle biblioteche civiche torinesi e presso la Casa del Quartiere di San Salvario, prenderanno il via una serie di mostre, spettacoli, letture dedicate all’intellettuale e narratore italiano protagonista della vita politica, civile e culturale del nostro paese.

Il progetto, ideato e curato da Ocra Lab, impresa culturale che elabora e realizza eventi per la promozione della lettura e la memoria del territorio, ha avuto inizio nel settembre 2015, a trent’anni esatti dalla scomparsa dell’autore. L’omaggio a Calvino prosegue nel 2016 con una proposta culturale multidisciplinare, con l’obiettivo di realizzare un programma di iniziative avente un unico filo conduttore:  la pluralità. Di linguaggi e di territorio. Anche la scelta delle location per gli eventi non è stata casuale. Le biblioteche, luoghi simbolo della lettura e della libertà di espressione, luoghi di democrazia e libertà, principi dai quali l’autore fu sempre animato ed ispirato.

Il ricco programma prevede: due mostre, sulla vita, la formazione e il lavoro editoriale di Calvino, provenienti dalle preziose partnership strette con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Comune di Sanremo – Assessorato alla Cultura/Biblioteca civica F. Corradi.  Due spettacoli: uno per famiglie ispirato alle Fiabe Italiane, a cura della Compagnia la Vecchia Soffitta e una suggestiva Performance di pittura e lettura messa in scena dal pittore e performer Eugenio Pacchioli e dall’attore e autore di testi teatrali e canzoni Nicola Stante. Ed ancora, lo scrittore torinese Giuseppe Culicchia curerà per tre lunedì – il 15/2, 29/2 e 14/3 – gli inviti alla lettura dedicati alle celebri “Lezioni americane” di Calvino, ospite della Casa del Quartiere/Bagni municipali di San Salvario.

Il progetto è realizzato con il sostegno della Regione Piemonte, la Main Partnership con Città di Torino-Biblioteche civiche e la Partnership con: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori; Comune di Sanremo – Biblioteca civica F. Corradi; Casa del Quartiere San Salvario.

L’inaugurazione del ciclo si terrà domani 13 febbraio  alle ore 11, presso la Biblioteca Civica Italo Calvino, in  Lungo Dora Agrigento 94, con la presentazione della Mostra ‘CALVINO QUI  E ALTROVE’, per gentile concessione di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e BooksinItaly, a cura di Laura Di Nicola. Saranno presenti la curatrice e il direttore delle Biblioteche civiche torinesi, Paolo Messina.

Per tutto il periodo, presso le Biblioteche Civiche Torinesi sarà disponibile una bibliografia dei libri ed e-book ‘di e su’ Italo Calvino, richiedibili per la consultazione o il prestito.

Il programma completo è disponibile qui