La solidarietà si impara (anche) a scuola

amazzoniaC’è tempo fino a venerdì 19 febbraio per visitare la mostra “Amazzonia, dalla coca al cacao” ospitata nella scuola Nievo Matteotti, in via Mentana 14 a Torino. Nata dalla collaborazione con la onlus “Impegnarsi Serve”, l’esposizione si propone di indagare la relazione tra gli indios e l’Amazzonia e, in particolare, il concetto di Madre Terra. Inserita nel progetto “We & Creation” che parla di selva amazzonica e umanità, la mostra vuole fare conoscere culture diverse e il loro modo di rapportarsi con l’ambiente. Attraverso immagini suggestive che raccontano con intensità le emozioni, le persone, la natura, la vita delle comunità allo scopo di presentare la selva amazzonica, la sua ricchezza e le sfide di oggi, il visitatore viene coinvolto in un viaggio virtuale in un paese lontano ma al tempo stesso vicino, con un immenso patrimonio umano e ambientale da custodire e salvare.

Molto attenta allo sviluppo delle competenze di cittadinanza la Scuola Media Nievo Matteotti che da sempre ha come obiettivo della propria offerta formativa “lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica, attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà, della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri..”

L’ Associazione Impegnarsi Serve Onlus nasce nel 1997 e dalla sua costituzione ha portato avanti la propria attività mantenendo la caratteristica di agire su un duplice piano: quello della formazione in Italia e quello della solidarietà nei Paesi del Sud del mondo. I.S. lavora nel locale partendo da lontano: le criticità presenti nei paesi del Sud del Mondo vengono affrontate per favorire azioni di cooperazione e sviluppo a livello locale, grazie alla mediazione dei missionari della Consolata presenti sul posto; al contempo diventano motivo di riflessione e stimolo per azioni di formazione e prevenzione in Italia.  Mantenendo queste radici IS ha avviato progetti educativi interculturali nelle scuole secondarie fin dal 2006 coinvolgendo più di 300 classi, per un totale di oltre 6.500 ragazzi.

Per informazioni: Ufficio Impegnarsi Serve – ore 9 – 12 – telefono 011 2078446, email: torino@impegnarsiserve.org