Racconta le tue Olimpiadi … in uno scatto

di Luisa Cicero

Le Olimpiadi Invernali di Torino 2006 hanno rappresentato un’importante occasione di coesione e di coinvolgimento per tutti! Per il decennale CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia promuove la call fotografica Racconta la tua Olimpiade e invita i cittadini a partecipare ai festeggiamenti nell’ambito della rassegna ‘Torino 2006-2016… il viaggio continua’ inviando le loro fotografie scattate nei giorni dei Giochi.

IMG_9960Le immagini, insieme ad alcuni degli scatti istituzionali più significativi, saranno raccolte nella mostra collettiva Racconta la tua Olimpiade aperta gratuitamente al pubblico da venerdì 26 febbraio a domenica 6 marzo 2016 nel Salone Giolitti, all’interno della sede di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia.

Le fotografie inviate dovranno avere come scenario i Giochi Olimpici e Paraolimpici Invernali del 2006. Non solo le discipline olimpiche, gli atleti e i siti di gara, ma anche tutto quello che le Olimpiadi hanno rappresentato per Torino, entrando ogni giorno nella vita dei cittadini. Di particolare interesse sarà l’interpretazione personale della propria esperienza, per contribuire a un racconto collettivo che restituisca il senso del rapporto quotidiano tra la vita dei cittadini e i Giochi.

Saranno accettate sia fotografie che contengono un riferimento diretto alle Olimpiadi (atleti, gare, impianti sportivi, simboli), sia fotografie che fanno riferimento al proprio vissuto personale in quei giorni. Ogni foto dovrà essere accompagnata da una breve frase che racconti l’emozione dell’immagine. Ogni partecipante al concorso potrà inviare un massimo di cinque fotografie (formato .jpg, risoluzione almeno 300 dpi) all’indirizzo: olimpiadi@camera.to entro e non oltre le ore 12:00 del 14 febbraio 2016. Nell’invio dovrà essere accluso un documento di identità e il modulo A, scaricabile sul sito di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia. http://camera.to/news/partecipa-alla-mostra-racconta-la-tua-olimpiade/

Per ogni fotografia deve essere segnalato: autore, titolo, anno, luogo di realizzazione dell’opera. Per ogni altra informazione rivolgersi a olimpiadi@camera.to