Langhe e Monferrato viste da 29 giovani fotografi

di Elena Cebrelli in collaborazione con la redazione di TorinoClick

Magnum Photos è un nome che evoca grandi reportage fotografici, scatti d’autore di nomi che hanno fatto la storia della fotografia dal secondo dopoguerra a oggi, come Robert Capa e Henri Cartier-Bresson. Due grandi fotografi di questa agenzia, lo statunitense Alex Webb e il belga Harry Gruyaert, sono stati i mentori della residenza fotografica indetta da Fondazione Camera Centro Italiano per la Fotografia, Regione Piemonte, Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, Asti Turismo, Leica Academia Italy, Alexala, durante la quale ventinove giovani under35 si sono cimentati in una visione collettiva del territorio vitivinicolo di Langhe, Roero e Monferrato, patrimonio Unesco dal 2014.

reflexions 6Il risultato di questa missione fotografica, svoltasi in due sessioni separate di nove giorni ciascuna nella primavera e nell’autunno del 2015, è la mostra Reflexions, inaugurata ieri presso la Fondazione Camera. “Siamo molto orgogliosi di aver promosso con la Regione Piemonte questa residenza volta al rinnovamento dell’iconografia e alla documentazione di uno dei siti più importanti del nostro territorio, le colline di Langhe, Roero e Monferrato. L’esposizione delle fotografie presso la Fondazione Camera è la prima presentazione di questo lavoro collettivo, ma  l’obiettivo è quello di rendere itinerante questo lavoro d’eccellenza” racconta la direttrice della Fondazione Lorenza Bravetta. A queste parole di presentazione della mostra si aggiungono quelle dell’assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte Antonella Parigi: “L’obiettivo di questo progetto è stato da un lato sfruttare l’eccellenza della Fondazione Camera e dei fotografi della Magnum Photos, dall’altro fornire un momento formativo di grande qualità ai giovani fotografi partecipanti, ottenendo un materiale iconografico di grande qualità per la promozione dei territori di Langhe, Roero e Monferrato. Le fotografie parlano di paesi, vigneti e colline, ma anche di persone; uniscono il valore turistico del paesaggio a quello culturale e antropologico. Tutto ciò è in linea con il posizionamento di altissima qualità dei nostri territori e non mancherà l’occasioneper utilizzare questo materiale nei prossimi appuntamenti promozionali anche all’estero”.

L’esposizione delle fotografie è suddivisa per zone: si parte con un panorama di morbide e verdi colline a parete intera (di Alex Webb), per passare a quelle del Barolo, ai siti archeologici di Acqui, ai vigneti di Canelli, alle feste di paese a Vignale, alle colline immerse nella foschia e al tipico gioco della pallapugno per finire con il lavoro nei campi nel Roero.

Per vedere la mostra conviene affrettarsi perchè questa prima esposizione terminerà il 21 febbraio 2016.

Mostra Reflexions – Fondazione Camera – Via delle Rosine 18, Torino

Ingresso gratuito

Per informazioni e orari cliccare qui