A Torino torna l’emozione Olimpica

decennaleOlimpiadi_008di Sandra Buccellato in collaborazione con la redazione di Torinoclick

Stamattina, nella splendida cornice di Palazzo Madama, si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione del Decennale delle Olimpiadi di Torino 2006.

E’ come se, grazie ad una prodigiosa macchina del tempo, il Sindaco Piero Fassino avesse proiettato Torino indietro di 10 anni, quando ebbe inizio la grande e indimenticabile avventura delle Olimpiadi Invernali.

Torino stava già cambiando in quegli anni, e le Olimpiadi furono fondamentali per dare quella importante spinta in  avanti, quella accelerazione che ha prodotto il cambiamento della città.

Con grande orgoglio si può affermare che per Torino l’esperienza del 2006 è stata un trampolino di lancio per la sua crescita e per il suo riposizionamento su basi nazionali ed internazionali; infatti i Giochi Olimpici consentirono di investire in progetti, che hanno poi restituito una Torino trasformata.

Torino è cambiata e cambierà ancora, e oggi questa voglia di guardare al futuro è stata confermata dal Sindaco Piero Fassino che ha presentato il ricco ed accattivante Programma che si svolgerà dal 26 al 28 febbraio 2016: tre giorni di appuntamenti e spettacoli dal vivo, sfilate ed inaugurazioni di mostre, eventi e competizioni sportive.

L’arrivo della staffetta, l’accensione del braciere olimpico e la proiezione dei cerchi olimpici su Palazzo Reale siamo sicuri che emozioneranno i torinesi e i turisti presenti in città.

Indicata dal New York Times tra le 50 mete da non perdere, Torino emoziona chi la vive e chi la visita.