Torino e lo sport, una storia di primati

di Raffaela Gentile

reale_ginnastica1

Qualche anno prima dell’Unità d’Italia e precisamente il  17 marzo del 1844, a Torino venne fondata la Reale Società Ginnastica. Il 18 agosto dello stesso anno nacque la prima società sportiva d’Italia (e tra le prime in Europa), il cui obiettivo principale era quello di “divulgare la pratica degli esercizi di ginnastica per rendere più forti i giovani nell’affrontare le fatiche del quotidiano ed essere più preparati nei momenti bellici“. Nel 1863, proprio nella Capitale subalpina nacque il Club Alpino Italiano.

Sotto la Mole sono nati i primi gruppi sportivi e le prime federazioni nazionali di discipline come il calcio, la scherma, il tiro a segno, il ciclismo, il pattinaggio, l’hockey su ghiaccio e il canottaggio. E ancora, Torino fu la prima città d’Italia ad introdurre nelle scuole l’obbligatorietà dell’educazione fisica, infatti nel 1878 il Ministro De Sanctis, accogliendo la proposta fatta vent’anni prima dalla Società Ginnastica di Torino, promulgò la legge grazie alla quale la ginnastica divenne obbligatoria in tutte le scuole.reale_ginnastica2

Gli appassionati di football, di certo sapranno, che il Velodromo Umberto I ospitò nel 1898 il primo Campionato di Calcio Italiano ufficiale. Cinque le squadre iscritte: l’Internazionale Torinese, il Football Club Torinese, la Reale Ginnastica e il Genoa. E, ancora, sempre nel capoluogo piemontese nacque agli inizi del Novecento il Motoclub Torino, poi Motoclub d’Italia.  Nel 1935 al Valentino venne allestito un circuito per una gara dove, tra gli altri partecipò per la prima volta il campione di tutti i tempi Tazio Nuvolari.

Scorrendo poi la storia più recente, Torino, città di sport, è stata la sede di grandi appuntamenti: dai Mondiali di Calcio del 1990 – dove l’Italia incontrò il Brasile – alle Olimpiadi invernali del 2006, alla tappa inaugurale del Giro d’Italia 2011, passando per i Campionati Europei di Ginnastica Ritmica, il pattinaggio di figura, i Mondiali di Tiro con l’Arco, gli Europei di Tuffi, i Mondiali di Fioretto Femminile, i Giochi dell’Aria, fino ai World Master Games della scorsa estate, non dimenticando appuntamenti ormai consolidati come la Turin Marathon, la Stratorino, il Meeting di atletica leggera “Memorial Primo Nebiolo”, lo Sporting Challenger di Tennis, la Regata Internazionale Silver Skiff e il Gran Galà del Ghiaccio.