Ready, Steady… Studyintorino, l’evento premiato dagli studenti

Mariella Continisio

Si sono concluse venerdì pomeriggio, con successo, le quattro giornate Ready, Steady… Studyintorino (dal 2 al 5 febbraio) dedicate all’orientamento per scegliere il percorso universitario più confacente alle attitudini e ai talenti di ciascun studente, un’iniziativa promossa dall’assessorato alle Politiche educative della Città, guidato da Mariagrazia Pellerino.

Al Cineporto, dove si è svolto l’evento, sono state 32 le ore dedicate ai giovani studenti. In via Cagliari si sono dati appuntamento 20 scuole, che hanno prenotato per una o più classi, oltre a 1.500 studenti degli istituti superiori, che sono stati orientati individualmente. Complessivamente sono stati oltre 23mila i minuti di colloqui individuali con gli orientatori e 35mila quelli di “chiacchiere” informali tra studenti medi e universitari nella biblioteca vivente dell’orientamento tra pari.

Diciotto ore sono state dedicate alla presentazione ai partecipanti dell’offerta formativa torinese e della vita universitaria.

Infine sono stati distribuiti 600 questionari in cui gli studenti hanno espresso il loro gradimento, assegnando, in media, un voto superiore all’8 per ogni intervento proposto: colloqui, biblioteca vivente, presentazioni e informazioni.

Dopo il successo della prima edizione – ha sottolineato Mariagrazia Pellerino –  i dati di questi giorni ci dicono che stiamo andando nella giusta direzione. Il nostro intento  è aumentare il numero di laureati e stiamo lavorando con forza per questo. Ci auguriamo che a livello nazionale aumenti l’investimento sull’università e sul diritto allo studio per non vanificare i nostri sforzi“.