Al Conservatorio la finale dell’International Chamber Music Competition

ICMC_ConcorsoPinerolo_fotoGiorgioVergnano-3

di Luisa Cicero

Il prestigioso palcoscenico musicale dell’International Chamber Music CompetitionCittà di Pinerolo e Torino – Città metropolitana” si fa più che mai portavoce di futuro, grazie alla nuova collaborazione che lo rende possibile, tra Città di Pinerolo, Città di Torino e Città metropolitana di Torino, suggellata dalla serata finale al Conservatorio di Torino del 6 marzo, che vedrà esibirsi alcuni dei migliori giovani musicisti del panorama internazionale.

 La XV^ edizione del concorso di musica da camera (unico in Italia facente parte della World Federation of International Music Competitions di Ginevra) si svolgerà tra Pinerolo e Torino dal 29 febbraio al 6 marzo.

Le formazioni under 33 di musica da camera sono sono più di 50 e vengono da tutto il mondo. Si contenderanno il montepremi di 23mila euro messo in palio dal Concorso, assegnato da una giuria formata da musicisti di rilievo e prestigio internazionale, e il premio del pubblico, che offrirà ai votanti la possibilità di vincere un viaggio in una città italiana.

A organizzarlo dal 1994 è l’Accademia di Musica di Pinerolo con il sostegno di MIBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Piemonte, Città di Pinerolo, Città di Torino, il patrocinio Città di Pinerolo, Città di Torino e Città metropolitana di Torino, la partnership di Iren S.p.a., il contributo di Associazione Bianca – Cantalupa, Rotary Club Pinerolo, Bell Production, Galup e la sponsorizzazione tecnica di Mirafiori Motor Village, Bresso Gioielli, Piatino Pianoforti, Yamaha Music Europe, Cavourese S.p.A., Albergian, Caseificio Pezzana, Raspini Salumi, Edentours.

Come da tradizione, le prove eliminatorie e le semifinali del Concorso, che si terranno nella Sala concerti dell’Accademia di Musica di Pinerolo dal 1 al 5 marzo, offrono al pubblico (ingresso gratuito, ore 9-13/14-19) la possibilità di godere a pieno l’atmosfera brulicante ed emozionante di una competizione di fama mondiale, e insieme l’occasione di ascoltare dal vivo alcuni dei migliori giovani musicisti del panorama internazionale.

La finale, giornata che si terrà domenica 6 marzo 2016 presso la prestigiosa Sala Concerti del Conservatorio di Torino (ore 9-17 finale; ore 20:30 – 23:00 concerto dei cinque gruppi finalisti, festa conclusiva e premiazione), vede protagonista anche il pubblico, che potrà affiancare il proprio voto a quello di una giuria d’eccezione che vede collaborare Andrea Lucchesini (Italia, presidente), Dimitri Ashkenazy (Islanda), Robert Atchison (Regno Unito), Pavel Gililov (Russia), Yovan Markovitch (Francia), Harald Schoneweg (Germania), Marco Zuccarini (Italia). Tra i votanti sarà estratto il fortunato vincitore di un viaggio in una città italiana.

Per facilitare gli spostamenti tra Pinerolo e il Conservatorio è stato predisposto un servizio navette gratuito con partenza da piazza Fontana (prenotazione obbligatoria entro il 23 febbraio allo 0121/321040 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 14.00. Andata: partenza alle ore 18:45 da Pinerolo. Ritorno: partenza da Torino alle ore 23.30).

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria (0121-321040 / 393-9062821 entro le ore 17 di sabato 5 marzo).