Start up innovative, parte da Torino il roadshow di Edison Pulse

pulseIl Castello del Valentino ha fatto da cornice alla presentazione di Edison Pulse. Una scelta non casuale: Torino è tra le città finaliste dello European Capital of Innovation Award 2016, seconda in Italia per numero di brevetti presentati e la Commissione Europea l’ha scelta per insediare all’Energy Center uno dei tre laboratori di riferimento per gli esperimenti sulle reti elettriche e sulle tecnologie informatiche dell’energia.

Giunto alla sua terza edizione, il concorso, uno dei più prestigiosi in Italia, è rivolto a giovani e start up e mette in palio quasi 200mila euro, un periodo di incubazione e una campagna di comunicazione per le idee più innovative e con maggiori potenzialità di sviluppo.

Tre le categorie dell’edizione 2016: Internet of Things (IoT) che raccoglie i progetti che fanno dialogare in modo intelligente tra loro strumenti e oggetti di tutti i giorni (da quelli per la casa, all’agricoltura); Low Carbon City, per le proposte volte a migliorare la vivibilità della città attraverso l’efficienza energetica, lo snellimento del trasporto urbano o il riutilizzo delle risorse; Sharing Economy, per i progetti che promettono di creare nuove piattaforme social o di sfruttare in modo originale quelle esistenti, al fine di mettere in contatto le persone per condividere, scambiare o vendere beni e servizi generando benefici economici e sociali per la collettività.

Dal 2013 a oggi Edison Pulse ha premiato cinque progetti finanziandone l’incubazione e la realizzazione con un contributo di 100mila euro ciascuno. Tra i premiati dell’ultima edizione anche Last Minute Sotto Casa, progetto contro lo spreco alimentare, l’iniziativa sorta a Torino con lo scopo di mettere in comunicazione clienti a caccia di prodotti scontati e negozi di prossimità non intenzionati a sprecare le eccedenze a fine giornata.

Edison-PulseIl concorso che per la prima volta si rivolge, oltre che alle start up anche a team informali composti da almeno tre giovani tra i 18 e i 30 anni, riserva un grande spazio al ruolo della rete. Collegandosi al sito – dove è possibile scaricare anche il bando -è infatti possibile consultare i progetti e votare quello preferito. Le tre idee che riceveranno più voti saranno posizionate in primo piano nella home page e accederanno direttamente alla finale, superando di diritto la preselezione della giuria. L’annuncio dei 15 finalisti  (5 per ogni categoria: quattro selezionati dalla giuria e uno dal web) sarà dato il 31 maggio 2016. I vincitori saranno proclamati nel mese di giugno durante l’Innovation Week di Edison.

Per la iscrizioni c’è tempo fino al 20 aprile 2016.