Nuovo Direttore all’ILO

di Michele Chicco

ILO direttoreYanguo Liu è il nuovo Direttore del Centro Internazionale di Formazione dell’ILO. Il Sig. Liu ha conseguito un Master in Amministrazione pubblica presso la Renmin University of China e, prima di venire a Torino, è stato Vice-Amministratore dell’Ufficio Nazionale di esperti di affari esteri della Repubblica popolare cinese (SAFEA, una amministrazione statale del Ministero delle Risorse Umane). E’ stato Direttore esecutivo della Società cinese di ricerca sullo scambio di personale internazionale e Vice-segretario generale e membro del Consiglio di amministrazione dell’Associazione cinese per lo scambio internazionale di professionisti.

“Grazie alla qualità dei suoi servizi, – ha sottolineato Yanguo Liu al momento dell’incarico – il Centro ILO farà la differenza e aggiungerà valore alla vita lavorativa di coloro che svolgono un ruolo nel mondo del lavoro. Aumentando le capacità e le prestazioni dei cittadini, la formazione si rivela una chiave essenziale per lo sviluppo sostenibile “.

Ha anche fatto parte del Comitato Direttivo di Metropolis, la rete di esperti internazionali per la migrazione internazionale, e ha insegnato come visiting professor presso il Master in Pubblica Amministrazione in Cina. Nella sua carriera, Liu è stato responsabile per le questioni di politica in materia di lavoratori qualificati stranieri e la creazione di opportunità di lavoro dignitoso e la protezione sociale per loro.