Studenti del Faà di Bruno in visita al Museo della Reale Mutua

600 Pellerino_Carlo Enrico de Fernex_classe 3B Faa

Nelle sale del Museo Storico Reale Mutua questa mattina Mariagrazia Pellerino, assessora alle Politiche Educative della Città di Torino, ha accolto studenti e insegnanti della 3^B della Scuola Media Faà di Bruno di Torino.

Per il secondo anno scolastico consecutivo il Museo, che ha sede in via Garibaldi 22, ha aperto le porte alle scuole primarie e secondarie per promuovere, attraverso il programma didattico “Realmente Protetti Young”, l’educazione delle nuove generazioni a stili di vita responsabili e a una conoscenza dei diritti civili.

Il progetto, patrocinato dalla Città di Torino, è inserito in Crescere in Città, catalogo delle attività educative di Iter.

I ragazzi e le ragazze, con percorsi didattici studiati per le varie fasce d’età, ripercorrono la storia di Torino e dell’Italia dal Risorgimento fino a oggi, attraverso la crescita e lo sviluppo di Reale Mutua. Un’occasione per approfondire il concetto di rischio nella propria quotidianità e scoprire le soluzioni per proteggere se stessi e gli altri dai pericoli e dagli imprevisti.

Per l’anno scolastico 2015-2016 è previsto un aumento del 50 per cento di adesioni al programma, con 1.200 visitatori tra studenti e docenti.