Una mappa amica dei ciclisti. Il programma di Bici&Dintorni

di Mauro Marras

Città di Torino e Fiab stanno realizzando una mappatura del “turismo sostenibile” a misura di bicicletta in città, censendo quelle funzioni che già oggi sono “amiche” delle bici , per valorizzarle e condizionare coloro che ancora non sono pronti affinché crescano le opportunità per chi, per mobilità quotidiana o per turismo, ha scelto la bici per i propri spostamenti. Lo hanno annunciato oggi l’assessore all’Innovazione e all’Ambiente, Enzo Lavolta, e il presidente di Bici&Dintorni Massimo Tocci. Nelle prossime settimana l’iniziativa sarà conclusa e resa disponibile sui siti della Città e di Turismo Torino: spazi culturali e musei con cicloparcheggio, locali e negozi, istituzioni e gruppi, oltre naturalmente alle piste ciclabili. Una mappa che si arricchirà via via con nuovi ingressi e con le segnalazioni degli stessi ciclisti. “Un’iniziativa che stimola una cultura nuova, basata sulla mobilità sostenibile”, ha commentato Lavolta.

bicidintorni_600

Circa un centinaio di iniziative all’anno, tra gite domenicali in Piemonte e in Italia, cicloviaggi all’estero, cicloraduni nazionali, escursioni infrasettimanali, camminate in collina e pedalate mattutine invernali. Sono queste le attività escursionistiche previste per il 2016 dal programma presentato oggi da Fiab Torino-Bici & Dintorni, associazione di promozione sociale che dal 1988 si impegna per una mobilità più sostenibile. Bici&dintorni promuove l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo; collabora con le istituzioni, proponendosi come interlocutore qualificato sulle tematiche della mobilità ciclistica e organizzando manifestazioni e promozione nelle scuole.

E’ possibile scaricare la brochure di Bici&Dintorni a questo indirizzo: http://www.biciedintorni.it/wordpress/wp-content/uploads/2015/12/prog-2016.pdf