Tornano i Martedì Sera al Centro Congressi di via Vela

 

di Piera Villata

 

A partire da martedì 26 gennaio alle ore 21 riprenderà il nuovo ciclo di serate dei “Martedì sera” organizzato dal Centro Congressi Unione Industriale. Gli incontri sono da sempre occasione di confronto con i protagonisti dell’attualità, della cultura e della società.

 

La serata inaugurale vedrà la partecipazione del neo direttore de La Stampa,  Maurizio Molinari a colloquio con Massimo Gramellini su un tema “caldo”: “Medio Oriente, Europa, Italia tra politica e giornalismo”. Il terrorismo che ci minaccia, la reale situazione dell’ISIS, il duello ARABIA-IRAN, il prezzo del petrolio e le conseguenze sull’economia: un incontro realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. Nell’occasione sarà anche presentato il recente libro “Jihad. Guerra all’Occidente” aggiornato agli ultimi tragici attentati di Parigi. Molinari in questo volume disegna per la prima volta una mappa dettagliata del fenomeno jihadista, raccontando la galassia di gruppi, cellule e tribù rivali tra loro, ma accomunate dal disegno della guerra santa, che sono dislocate nei novemila chilometri tra Tangeri e Peshawar.

 

Si prosegue martedì 2 febbraio, sempre alle 21, con l’incontro dal titolo a “A dieci anni dalle Olimpiadi invernali: l’eredità per il futuro di Torino”.

 

Martedì 9 febbraio, Giovanni Andornino, politologo, docente di Relazioni Internazionali sull’Asia Orientale e Direttore del Centro To-Cina all’Università di Torino, ci parlerà di Le nuove vie della seta. L’Italia nella strategia della Cina verso Europa e mediterraneo”.

 

Il ciclo di eventi serali terminerà il 16 febbraio, con l’incontro Tanto per cambiare”: Arturo Brachetti, l’uomo dai mille volti, presenta il suo libro, edito da Baldini & Castoldi.

 

Le tessere d’ingresso, gratuite e valide per due persone, potranno essere scaricate attraverso il seguente link www.ccui.it/elencoBiglietti previa registrazione al sito www.centrocongressiunioneindustriale.it

 

Gli incontri si terranno presso il Centro Congressi, Via Vela 17. Per informazioni è possibile telefonare allo 011/57.18.277.