Dalla storia della danza al folclore della Spagna

di Antonella Gilpi

Quattro appuntamenti da non perdere questa settimana al Teatro Marchesa (corso Vercelli 141)  organizzati dalla Compagnia L’Araba Fenice e dalla sesta circoscrizione per la quinta stagione di Barriera Danza.

Assolutamente gratuiti gli incontri con Susanna Egri – “I giovedì della danza” –  che prendono il via giovedì 21 gennaio alle 21 con “La danza ha una storia” ovvero le origini della danza.

Sono occasioni di approfondimento degli aspetti culturali legati alla storia della danza condotti da Susanna Egri con aneddoti e flash personali arricchiti da proiezioni che si concludono con un’esibizione dal vivo affidata a gruppi di allievi della scuola diretta dalla Egri.

Giovedì 21 gennaio il tema sarà “Fuoco nella storia dell’Umanità (e della danza) cui seguirà  il 25 febbraio un incontro sulle correnti della danza all’inizio del XX secolo per concludere il 7 aprile con un appuntamento sull’’importanza del folclore, prezioso serbatoio della danza dell’arte.

Il Balletto Teatro di Torino diretto da Loredana Furno dominerà il palco del Teatro Marchesa venerdì 22 e sabato 23 alle ore 21 e domenica 24 gennaio alle ore 16 presentando “Suite Minkus” Viaggio in Andalusia in punta dei piedi., sulle più belle musiche composte alla fine dell’ottocento dall’austriaco Ludwig Minkus.

Minkus è soprattutto conosciuto per le partiture che ha composto per il balletto imperiale di San Pietroburgo. Tra le sue composizioni più celebri troviamo “La Souce”1866, Don Quichotte 1869 e la Bayadère 1877. Ha scritto anche dei passaggi destinati a essere inseriti nei balletti esistenti come le Grand pas classique, le Pas de trois e la Mazurca des Enfants, scritti per il maestro Marius Petipa nel 1881.

Ai nostri giorni la musica per i balletti di Minkus è tra le più conosciute e interpretate dalla compagnie di ballo e fa parte integrante di un repertorio di balletti classici tradizionali.

“Suite Minkus” viaggio in Andalusia in punta dei piedi sarà uno spettacolo che tra mazurke, valzer, pasodoble e Jote  accompagnerà gli spettatori in un fantastico viaggio attraverso la Spagna con le sue celebri danze e aprirà alla seconda parte dell’evento dal titolo “Paquita” e “Don Quixotte suite”  dove si lasceranno le scarpette da punta per ballare a piedi nudi  dando una visione della Spagna contemporanea e attuale non meno attrattiva e coinvolgente.

Info: Lo spettacolo “Suite Minkus” ha il costo di 7 euro per l’intero e 5 euro fino ai 12 anni. Si consiglia la prenotazione al numero 3388706798. www.compagnialarabafenice.com ; sgreteria@compagnialarabafenice.com