Potature (e altri cantieri) in corso Unione Sovietica

potatura2E’ in corso da una settimana la potatura dei due filari alberati di corso Unione Sovietica, nel tratto tra corso Lepanto e corso Tazzoli. I 380 platani che li compongono non venivano potati dal 2005: dopo diversi rinvii legati a ragioni tecniche, era assolutamente necessario provvedere.

Per realizzare i lavori in sicurezza è stato necessario, come per ogni filare alberato che si trova lungo assi tranviari, richiedere a Gtt di disattivare le linee elettriche aeree ad alta tensione. Per questo motivo, sono state apportate delle modifiche alla linea 4 dei mezzi pubblici nella tratta interessata dalla potatura, nei giorni dal lunedì al venerdì in cui si svolgono le lavorazioni, sostituendo il tram con una navetta autobus. Le limitazioni alla percorrenza tramviaria del tratto da potare dureranno due mesi, fino a fine febbraio.

La Città è consapevole del disagio creatosi per gli utilizzatori di tale linea, che è un asse importante del trasporto pubblico cittadino, e che due mesi sono un periodo lungo, ma le ragioni dell’intervento sono molteplici.

Intanto per le caratteristiche del sito (un doppio binario protetto da transenne) che aumentano le difficoltà operative per svolgere il lavoro di potatura in quota con i cestelli; la necessità di operare nella stagione più fredda, dato che le piante di platano sono vincolate dalla normativa nazionale in materia di contrasto alla diffusione del cancro colorato del platano, che prevede tale modalità.

Infine, la necessità di prevedere l’eventualità di eventi meteo avversi, che impediscano il proseguimento delle lavorazioni per più giorni di seguito.

La sospensione del passaggio del tram ha permesso di convogliare in questo periodo, nel tratto interessato dalle potature, altri cantieri importanti: la collocazione delle lampade a led nell’impianto di illuminazione pubblica da parte di Iren; alcuni interventi, sempre da parte di Iren, sugli impianti semaforici; la riasfaltatura dei tratti di corsia riservata ai tram in corrispondenza delle fermate Gtt.

Nel prossimo inverno 2016/2017 verrà realizzata la potatura di un altro tratto di corso Unione Sovietica, da piazzale Caio Mario sino all’imbocco della tangenziale sud (altri 600 platani).