Al Gobetti: pietre viventi riaccendono la memoria

Martedì 19 gennaio 2016, alle ore 19.30, al Teatro Gobetti, andrà in scena Stones (Avanim) di Yinon Tzafrir, con la drammaturgia di Yifat Zandani Tzafrir e la regia di Yinon Tzafrir e Daniel Zafrani. Prodotto dalla compagnia Orto-Da, lo spettacolo fa parte del Progetto Internazionale del Teatro Stabile di Torino e sarà rappresentato al Gobetti, in occasione della Giornata della Memoria, fino a domenica 24 gennaio.

Un momento dello spettacolo "Stones"
Un momento dello spettacolo “Stones”

Creata nel 1996 a Tel-Aviv da sei mimi specializzati nel teatro di strada, la compagnia Orto-Da fonda la sua ricerca artistica sullo studio di un linguaggio universale, fatto di mimica corporea, clownerie dark, danza e visual art in un mix capace di oltrepassare le barriere linguistiche e culturali.

Stones (Avanim) s’ispira al monumento che Nathan Rapoport ha scolpito nel 1948 in memoria delle vittime dell’Olocausto e dei resistenti del ghetto di Varsavia. Truccati sorprendentemente, in modo da rappresentare le figure del monumento stesso, gli attori, all’inizio immobili come pietre, si animano gradualmente sino a prendere vita. Proiettati nel XXI secolo, i personaggi intraprendono un viaggio intimo nelle coscienze e nel tempo, un viaggio poetico, nelle menti e nelle memorie, nel presente e nella storia.

Lo spettacolo è interpretato da Avi Gibson Bar-El, Motty Sibag, Hila Spector, Nimrod Ronen, Michael Marks, Yinon Tzafrir.