Città metropolitane europee, vertice a Torino

di Mauro Marras

Le aree metropolitane sono luoghi strategici per lo sviluppo economico e l’innovazione. Un ruolo riconosciuto dalle principali organizzazioni mondiali, come l’Ocse e l’Onu, ma anche dalle istituzioni europee. Il loro ruolo nel governo locale si è accresciuto in tutta la Comunità europea. Le Città metropolitane d’Europa si sono riunite per la prima volta a Barcellona nel 2015 (Forum EMA, European Metropolitan Authorities) per rafforzare il loro ruolo strategico, e hanno sottoscritto la Dichiarazione delle Autorità Metropolitane Europee.

EMA_logo_torino_300Il secondo incontro del Forum si terrà a Torino il 12 febbraio prossimo, presso UniManagement Torino in via XX Settembre 29, promosso da Città Metropolitana di Torino, Città di Torino e Area Metropolitana di Barcellona. EMA 2016 è svolto in collaborazione con Torino Strategica, e si conferma quale Forum annuale per sindaci, presidenti, leader delle istituzioni europee e delle reti con l’obiettivo di promuovere confronti, riflessioni e relazioni strategiche. Una condivisione di buone pratiche e prospettive utile a far nascere collaborazioni, a creare legami tra territori. A far crescere l’Europa dei popoli. Ma non solo. Il forum permetterà di disegnare un apporto dell’Ue alla crescita di una governance metropolitana efficace, a intervenire sulle istituzioni europee con proposte condivise in materia di programmazione e di finanziamenti.

Saranno presenti al forum, con il sindaco Fassino, la sindaca di Barcellona Ada Colau e loro colleghi provenienti da tutta Europa, oltre a rappresentanti delle istituzioni europee.