La luce che cambia la vita: ditelo in una frase

torinoaled_600x398

di Mauro Marras

“Diventa anche tu un compositore di frasi per Torino”. Con questa esortazione Iren, Città di Torino e Fondazione Torino Smart City, in collaborazione con TorinoSette – La Stampa, lanciano il bando “Una frase di luce per #TorinoaLed”. Basta meno di un twit: in cento caratteri chi vorrà partecipare dovrà descrivere come la luce influenzi la sua vita, una frase ad effetto creata con fantasia ed efficacia comunicativa.

Le frasi dovranno accompagnare la campagna “#TorinoaLed – Vediamoci Stasera! Illumina , risparmia, esci” realizzata da Iren in occasione della sostituzione, nelle vie di Torino, di 55mila lampade di illuminazione pubblica con altrettante lampade a led. Un intervento che permetterà a Torino di risparmiare 5 milioni di euro l’anno sul consumo di energia, oltre a collocarsi tra le città europee che stanno investendo su sostenibilità energetica e rispetto dell’ambiente.

In tema di riduzioni di CO2 emessa le nuove luci permetteranno di passare da una produzione di 16.800 tonnellate l’anno, ottenuta con lampade tradizionali, alle 6100 annue derivate dai consumi delle lampade a led. In termini di chilowattora consumati all’anno, si passa da 75 milioni a 50 milioni; in termini di Tep – tonnellate di petrolio equivalenti – , più di 4mila in meno.

Come si partecipa? Occorre collegarsi con i siti www.torinoaled.it o www.torinosette.it/torinoaled e compila il form scrivendo una frase efficace di 100 caratteri. Le 20 frasi ritenute “illuminanti” da una giuria composta da Città di Torino, Fondazione Torino Smart City, IREN e La Stampa, verranno pubblicate nell’edizione cartacea di TO7 del prossimo 5 febbraio e sul portale di TO7 http://www.lastampa.it/torinosette. Qui, sino al 10 febbraio il popolo del web potrà votare quella che riterrà la migliore. Le 5 frasi che riceveranno più voti verranno proclamate vincitrici e saranno pubblicate su TO7 e riprodotte su cinque stendardi che verranno allestiti sotto i portici della centrale Piazza San Carlo con i dati (nome e cognome o pseudonimo) di chi le ha composte.

Qui potete scaricare il bando. Informazioni presso la segreteria organizzativa del bando: Fondazione Torino Smart City per lo Sviluppo Sostenibile Via Corte d’Appello 16 – 10122 Torino Tel 011.01132580 / fax 011.01132585 fondazione@torinosmartcity.it