Torna il tram sul 13. Un mezzo su cinque è a emissioni zero

di Mauro Marras

Giovedì scorso i tram hanno ripreso servizio sulla linea 13, finora gestita con bus autosnodati. Una novità utile sul fronte delle emissioni inquinanti, resa possibile da 14 vecchi tram rimessi in funzione. I tram saranno in servizio nei giorni feriali, mentre la sera e nei giorni festivi la linea tornerà ad essere gestita dai bus. Sempre nei giorni feriali, nel tratto tra piazza Campanella e il capolinea di via Servais sarà in servizio un bus navetta.

logoCon i 14 tram rimessi in funzione la percentuale di veicoli Gtt a emissioni zero è del 18 per cento sul totale degli 800 circolanti sul servizio urbano e suburbano. Sono infatti 132 i tram in servizio e 11 dei 668 bus sono elettrici.

Infine, la mappa ecologica dei bus Gtt può essere così rappresentata: per il 32% si tratta di mezzi cosiddetti EEV (Enhanced Enviromentale Friendly Vehicle), che rispettano le ultime direttive UE (Euro 5); 32% viaggiano a Metano (senza rilascio di polveri sottili), il 2% è composto da Euro 4 e il 2% da mezzi elettrici; i più vecchi sono per il 6% Euro 3, 19% Euro 2 con filtro anti particolato (FAP), 6% Euro 2; 1% Euro 1.