Fotografia e sport: un legame che dura nel tempo

migliortempo_02di Raffaela Gentile

Sport e fotografia hanno in comune il tempo. C’è il miglior tempo nella prestazione atletica, così come c’è nella realizzazione dello scatto fotografico. Poi c’è il tempo passato, fissato e tramandato che  si può ammirare visitando la mostra: “Il miglior tempo”- Lo sport nelle fotografie degli archivi storici torinesi, per Torino 2015 Capitale Europea dello Sport.

L’esposizione che resterà aperta al pubblico (ingresso gratuito) sino al 10 gennaio, è stata realizzata da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia in collaborazione con l’Assessorato allo Sport della Città di Torino e con il supporto di Gruppo Dimensione.

migliortempo_01Le fotografie in mostra sono suddivise in 14 sequenze composte ciascuna da un numero variabile di immagini, per un totale di oltre 100 stampe originali. Ogni sequenza corrisponde a uno specifico episodio, una storia, un evento o un personaggio, offrendo agli spettatori la possibilità di conoscere e approfondire una serie di vicende sportive del Novecento a Torino e in Piemonte.

In esposizione si ritrovano diverse discipline, più o meno comuni, dal nuoto allo sci, al basket in carrozzina; dal motoball, al pallone elastico, con la volontà di restituire una visione allargata dello sport come pratica globale.

La disposizione delle immagini in sequenze lineari riproduce una sorta di esperienza cinematografica delle diverse storie, sottolineando una volta di più il fondamentale rapporto con il tempo che unisce fotografia e sport.

Sono previste visite guidate per le scolaresche. Per informazioni: didattica@camera.to

Info: CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia – via delle Rosine 18 – Torino

sito: www.camera.to – mail: camera@camera.to