Ti trovi qui: Home » Cultura » MiTo: ad Anna Gastel le funzioni di presidente

MiTo: ad Anna Gastel le funzioni di presidente

di Luisa Cicero

I sindaci di Torino e di Milano, Piero Fassino e Giuliano Pisapia, hanno scelto di delegare ad Anna Gastel la funzione di presidente del Festival MiTo Settembre Musica, rimanendone presidenti onorari.

Anna-Gastel1“Dal 2013 vicepresidente del Fai, Anna Gastel ha dedicato tutta la sua vita all’arte e alla cultura – hanno dichiarato Fassino e Pisapia – e siamo certi che anche in questo nuovo incarico saprà dare il suo contributo allo sviluppo del sistema culturale del nostro Paese.Il Festival MiTo è infatti ormai internazionalmente noto per l’originalità, l’ampiezza e la qualità del suo programma, ma siamo certi che Anna Gastel saprà imprimere un nuovo ulteriore slancio grazie alla sua raffinata sensibilità e alla sua capacità di coordinare eventi culturali complessi. Questa scelta, che affianca quella già compiuta con la nomina del direttore artistico Nicola Campogrande, completa il nuovo assetto di governo del Festival, per un MiTo Settembre Musica sempre più innovativo, attrattivo e stimolante per l’unicità del suo formato e della sua offerta musicale”.

Anna Gastel è nata a Milano da  Giuseppe Gastel e Ida Visconti di Modrone. La madre era sorella del regista Luchino Visconti a cui Anna è stata vicina in varie occasioni partecipando anche come figurante nel film L’Innocente. Di lui dice “Prendeva la vita con straordinaria passione. Diceva che bisogna ardere di passione, senza paura e senza risparmiarsi. Poi, catarticamente, con la sua opera levava un grido d’arte”.

Dopo aver partecipato al primo corso della casa d’aste inglese Cristhies‘ in Storia dell’antiquariato,  concluso con il massimo dei voti è diventata il primo battitore donna nella storia della più antica casa d’aste del mondo. Assistente di Luisa Vertova Nicholson come esperta di pittura italiana, ha collaborato con L’Archivio dei Macchiaioli e lavorato alla stesura di un catalogo ragionato di Giovanni Boldini. Dal 2013 è vicepresidente del Fai.

Tag: , , , , ,

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top