Ex scuola di via Revello, progetto di bonifica

di Mauro Gentile

Dopo i lavori di bonifica e di riqualificazione diventerà un giardino con area giochi per i bambini e altri spazi dove gli abitanti del quartiere possono passeggiare, incontrarsi, scambiare quattro chiacchiere e trascorrere qualche ora in compagnia.

“La Città si è impegnata – ha spiegato l’assessore al Patrimonio, Gianguido Passoni, presentando questa mattina ai colleghi di Giunta la delibera che dà disco verde al progetto di demolizione e bonifica dell’ex scuola di via Revello 3/5 – ad aprire una consultazione con i cittadini e con la Circoscrizione per realizzare, ultimati i lavori, un’area verde pubblica”.

Per smantellare l’ex complesso scolastico e rimuovere le parti strutturali che contengono amianto, l’Amministrazione comunale ha destinato la somma di 500mila euro.

“Con l’avvio dei lavori, per i quali a breve saranno bandite le gare d’appalto, contiamo di mettere in sicurezza e restituire all’uso pubblico uno spazio che – ha sottolineato Passoni – ha tutte le caratteristiche per diventare punto di svago e socializzazione in uno dei quartieri cittadini a maggiore densità abitativa. Insieme ai cittadini e alla Circoscrizione 3 inizieremo nei prossimi mesi la progettazione dell’area verde”.