“Concerto di Natale” a Falchera con il coro della scuola Leonardo da Vinci

di Mariella Continisio

Gli studenti musicisti e coristi della scuola “Leonardo da Vinci” del quartiere Falchera eseguiranno questo pomeriggio alle 18 un concerto organizzato in collaborazione con Pequeñas Huellas. All’appuntamento musicale, che si svolgerà nella Chiesa di San Pio X, in via dei Pioppi 15, saranno presenti il sindaco Piero Fassino e l’assessora alle Politiche educative, Mariagrazia Pellerino.

pequenas huellas 600

Si tratta di un progetto di integrazione culturale condiviso dall’assessorato alle Politiche educative, dall’associazione Pequeñas Huellas e dall’istituto “Leonardo da Vinci” che prevede la presenza costante nella scuola di insegnanti che preparano all’esecuzione di brani musicali secondo il metodo “El Sistema” ideato da José Antonio Abreu, direttore d’orchestra ed ex ministro della cultura in Venezuela.

Nel 1975 ha dato vita alla ensemble giovanile “Simón Bolívar” e nell’arco di un trentennio ha creato una rete di orchestre che coinvolge più di 500mila bambini e ragazzi, tutti provenienti dalle periferie più degradate ed emarginate del tessuto civile di Caracas. “Attraverso la musica si lancia un messaggio sulla convivenza pacifica e sulla centralità degli scambi culturali” ha spiegato Pellerino.