RegaLibri: il Sindaco Fassino tra i donatori

fassino_deri_durante

 

di Luisa Cicero

Questa mattina il progetto RegaLibri della Circoscrizione 7 è stato presentato alla V Commissione del Consiglio Comunale. Dopo l’incontro il presidente e il consigliere di Circoscrizione Emanuele Durante e Luca Deri sono stati ricevuti dal Sindaco Piero Fassino che ha donato loro alcuni libri.

Dopo il successo fatto registrare in occasione del passato anno scolastico, quando sono stati raccolti oltre 7.000 volumi, la Circoscrizione 7, con la rete di biblioteche scolastiche Torino Rete Libri e il sostegno della Scuola Holden e della Fondazione Giorgio Amendola, ha aperto una nuova raccolta di libri a sostegno delle biblioteche delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul proprio territorio, in gravi difficoltà sotto il profilo della disponibilità di volumi.

Il progetto prevede donazioni da parte dei cittadini fino al 10 gennaio 2016 con le seguenti modalità: consegna diretta alla sede di raccolta, in Circoscrizione, corso Vercelli 15, piano terra, nei seguenti orari: martedì dalle 9.00 alle 12.00; mercoledì dalle 14.00 alle 18.00; giovedì dalle 9.00 alle 12.00; sono esclusi i giorni: 8 – 24 – 31 dicembre e 6 gennaio. Chi non potesse attenersi a tali orari può contattare i numeri 01101135757 o 01101135751 per appuntamento. Non si effettuano ritiri a domicilio. In caso di quantitativi ingenti, si possono contattare gli stessi numeri telefonici per accedere al parcheggio interno ed essere supportati con un carrello dal personale.

 La consegna può anche essere effettuata in altri punti raccolta allestiti: Scuola Holden, piazza Borgo Dora 49, reception dal lunedì al venerdì ore 9 – 19; Novacoop / supermercato Coop di corso Belgio 151/d; Cadd “Artcadd”, via Mongrando 32, dal lunedì al venerdì ore 9,30 – 16.30.

E’ infine possibile acquistare libri da donare alle biblioteche scolastiche della zona presso le librerie che hanno aderito all’iniziativa e che hanno a disposizione nelle rispettive sedi una lista di titoli elaborata con le scuole stesse: Il Ponte sulla Dora, via Pisa 46, tel. 011 1992.31.77; Therèse, corso Belgio 49bis, tel. 011 882.631; Linea 451, via Santa Giulia 40, tel. 011 813.67.39; Golem Bookshop, via Santa Giulia 16/a, tel. 011 1950.36.30; La Farfalla di Snipe, via Giulia di Barolo, 20, tel. 011 835.280.

Donare libri nell’ambito del progetto RegaLibri significa aiutare studenti e docenti degli Istituti Comprensivi e delle scuole: Circoli Didattici 23, 25 e 27; Istituto Comprensivo Regio Parco; Istituto Comprensivo Muratori; Istituto Comprensivo Marconi / Antonelli; Istituto Comprensivo Ricasoli; Istituto Comprensivo Gozzi / Olivetti; Istituto Comprensivo 1 (ex Croce); Istituto Comprensivo 2 (ex Parini); I.I.S. Sella Aalto Lagrange; Primo Liceo Artistico.

Sono utili libri adatti alla fascia di età compresa tra i nidi per l’infanzia e le scuole superiori. Il materiale raccolto sarà selezionato e catalogato con il supporto di volontari specializzati messi a disposizione dal “Progetto Senior Civico” del Settore Pari Opportunità e dei Tempi della Città di Torino per essere in seguito destinato alle scuole in base alle esigenze di queste ultime. I volumi scartati perché non idonei o in condizioni inadatte al loro utilizzo saranno resi ai consegnatari o, se questi non intenderanno recuperarli, proposti ad altri istituti (se idonei a contesti differenti) tramite Torino Rete Libri, oppure destinati (se non riutilizzabili) alla raccolta differenziata “Cartesio”.

In particolare le scuole segnalano come priorità la raccolta di libri di narrativa di ogni genere, narrativa bilingue italiano – altra lingua, dizionari di italiano – lingua straniera, gialli e polizieschi: non sono viceversa ricevibili per motivi di spazio enciclopedie, collezioni di riviste e resti scolastici degli anni precedenti.