Nomen Omen, la caricatura sul web

di Antonella Gilpi

Il destino di una persona è segnato dal suo nome. Questo è il significato del titolo “Nomen Omen” della X Mostra Internazione web di caricature calligrafiche ideata da CAUS – Centro Arti Umoristiche e Satiriche di Torino – con il patrocinio della città di Torino e dell’Accademia Albertina di belle Arti della Città.

Il Concorso calligrafico annuale “Nomen Omen”, on line su www.caus.it/nomen-omen.shtml  , obbliga i disegnatori caricaturisti, professionisti e non, a visualizzare vizi e virtù di personaggi famosi attraverso le lettere del nome del personaggio caricaturato. In questa esposizione virtuale si scoprirà come le lettere mettono alla berlina personaggi potenti, formando un ritratto simpaticamente deformato, dando vita ad un nuovo stile:il logomorfismo.

Disegnare con le lettere è un’arte antichissima, sviluppata soprattutto nel mondo arabo, ma nella storia della grafica umoristica, la caricatura calligrafica non è stata mai affrontata nella sua reale potenzialità da nessuna cultura. Più recentemente e in casi assai sporadici, la cartellonistica teatrale e cinematografica occidentale degli anni cinquanta e sessanta, ha utilizzato grafemi, che componevano il nome dell’attore comico, per caricaturarlo.

Info: 3396057369,  www.caus.it  –  info@caus.it