Ti trovi qui: Home » Cultura » In piazza Castello si gioca alla battaglia dei cuscini

In piazza Castello si gioca alla battaglia dei cuscini

di Luisa Cicero

Venerdì 18 dicembre, all’interno del programma di ‘A Torino un Natale coi fiocchi’, alle ore 18.15 – in piazza Castello – si torna all’infanzia con la battaglia dei cuscini, uno spettacolo che diventa gioco collettivo per bambini e adulti: tutti contro tutti!BATTAGLIA DEI CUSCINI

L’idea nasce dal ricordo degli scontri all’ultima piuma cha da piccini, tra fratelli, si facevano sul letto prima di andare a dormire: qui il gioco viene centuplicato più e più volte, diventando uno spettacolo di piazza esplosivo, divertente e di grande coinvolgimento. La piazza opportunamente attrezzata accoglie il pubblico prima dell’inizio dello spettacolo: tutto è già pronto! L’attesa è scandita da una serie di annunci che preparano all’imminente gioco.

A un tratto arriva su un autocarro la squadra della compagnia, coinvolge il pubblico nell’allestimento finale dello spazio e dettate le regole del gioco con un conto alla rovescia dà inizio alla battaglia. Centinaia di leggerissimi cuscini multicolori cadono dall’alto e, in una reazione a catena, esplode la battaglia: accompagnati dalle scatenatissime musiche ska, gli spettatori si trovano coinvolti in una piccola follia collettiva, dove tutti combattono contro tutti, che coinvolge giovani, vecchi, donne, uomini e bambini. Questa pazza e inoffensiva lotta a colpi di cuscino, prosegue fino allo sfinimento dei partecipanti. A un preciso segnale tutto si ferma e la battaglia si conclude in un soffio di piume.

battaglia-15Prima di salutare il pubblico esausto, viene dispiegato un grande telo colorato su cui gli spettatori vengono invitati a sedersi: il telo comincia a gonfiarsi e si trasforma in un cuscino gigante, pieno d’aria, su cui è possibile nuotare, rotolare, gattonare e ovviamente riposarsi dopo tanta fatica. Lo spettacolo – organizzato dalla Compagnia Il Melarancio – ha al suo attivo più di 700 repliche ed è stato rappresentato in numerosi Festival internazionali (Belgio, Ungheria, Spagna, Francia, Austria, Germania).

Per info www.nataleatorino.it

Tag: , , ,

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007
Condizioni d'uso, privacy e cookie | Impostazione cookie

Scroll to top