Strade cittadine, 2 milioni di euro per la manutenzione straordinaria

di Michele Chicco

Verranno stanziati 2 milioni di euro destinati alla manutenzione straordinaria delle strade cittadine. Questa è la decisione della Giunta comunale, su proposta dell’assessore alla viabilità Claudio Lubatti.

I 2 milioni aggiuntivi sono stati suddivisi in 2 grossi lotti: lotto nord (circoscrizioni 3,4,5,6 e 7) e lotto sud (circoscrizioni 1,2,8,9, e 10). I lavori inizieranno nella primavera 2016.

“Nonostante la complessità – ha sottolineato il Sindaco di Torino Piero Fassino –  del quadro economico entro cui le pubbliche amministrazioni locali sono costrette a muoversi da anni, è per noi fondamentale lavorare per garantire ai cittadini una buona qualità delle strade e i 2 milioni aggiuntivi stanziati ci aiuteranno senz’altro ad avvicinarci a questo obiettivo”.

Il 75% delle risorse aggiuntive è già stato abbinato a specifiche aree, mentre il 25% verrà programmato nei prossimi mesi in accordo con le Circoscrizioni.

“Potremo effettuare interventi di manutenzione straordinaria – ha ricordato l’assessore alla viabilità Claudio Lubatti durante la conferenza stampa di presentazione di oggi – sui quali fino ad oggi non era stato possibile intervenire a causa della riduzione progressiva delle risorse destinate a tal scopo”.

In totale a bilancio nel 2016 saranno 7,5 i milioni destinati alla manutenzione delle strade, per un totale di circa 280 mila mq di superficie e 130 interventi.

Durante l’incontro con i giornalisti si è parlato anche dell’approvazione del progetto definitivo per la realizzazione della pista ciclabile di corso Orbassano nel tratto compreso fra piazza Pitagora e piazza Cattaneo. L’intervento, che è parte integrante del biciplan, ha un costo complessivo di €145mila. Inoltre, grazie ai Fondi Pon Metro (il programma operativo nazionale per le città metropolitane), saranno disponibili 5,7 milioni di euro che saranno utilizzati per la mobilità ciclabile, le pedonalizzazioni e le zone 30.

Attualmente sul territorio torinese le piste ciclabili coprono 134 km, a cui si aggiungono 56 km di percorsi nei parchi, 22 su aree pedonali e 127 km di percorsi in zone 30. Fra i progetti del biciplan, anche la realizzazione di un parcheggio bici coperto a Porta Susa e di uno spazio protetto a Porta Nuova.