Design, stile e creatività: a Torino cinque giorni di appuntamenti

torino_cityofdesign001

Oggi, a mezzogiorno, in via Giolitti 26/A, si è inaugurato ufficialmente Torino City of Design, una cinque giorni (dal 4 al 8 dicembre) che mette insieme eventi, incontri, mostre, workshop e visite guidate. Il via alla manifestazione è stato dato alla presenza dei rappresentanti di diverse tre Capitali Unesco, dell’Assessore alla Cultura Turismo e Promozione della città, Maurizio Braccialarghe, delle numerose realtà private istituzionali del mondo del design torinese e di molti giornalisti.

Alle 19, invece, alla Terrazza Giolitti e con il Design Party, si festeggerà l’avvio del nuovo Circolo Del Design, piattaforma permanente per la promozione e lo sviluppo del design territoriale, cuore pulsante delle attività che animeranno la cinque giorni del design.

La cinque giorni dedicata al design si presenta con un calendario ricco di appuntamenti. Tra gli eventi espositivi ricordiamo:

al MAO–Museo d’Arte Orientale, (via San Domenico 11) ‘Torino Fashion&Design: contrasti, armonie ed equilibri’. Un gruppo di Designer-creatori presentano le loro linee innovative allestite in un contesto suggestivo: abiti, gioielli e accessori degli stilisti designer Matteo Thiela, MH Design/Marina Nekhaeva, Overtake Studio, Giulia Soldà, Martina Bruna, Manuela Gomez, Jamais Sans Toi/Camilla Gallo e Valentina Gallo, Jenia design/Evgenia Elkind. Alla Gelateria Alberto Marchetti (corso Vittorio Emanuele II 24/bis – via Po 35/bis) la mostra Marchetti OFF, oltre il gelato. Al Museo Nazionale dell’Automobile (corso Unità d’Italia 40) Auto In Arte, una mostra che racconta l’automobile come opera d’arte, a partire dalle linee negli sketch-book dei creativi fino alla modellazione artigianale e Hit Parade, la collettiva dei 30 artisti rappresentativi di Paratissima, selezionati dalle edizioni 2014 e 2015. La mostra Design Story. Un viaggio tra gli oggetti iconici del design territoriale all’interno delle stazioni della metropolitana cittadina. Al Circolo del Design (via Giolitti 26/A) invece è allestita, dalle 10 alle 18, Torino UNESCO Creative City. Il logo’: esposti i lavori dei quindici finalisti del logo Unesco Creative City, selezionati dalle scuole di design (IAAD, IED, Politecnico di Torino). In via San Quintino da INEDITgreendesign (via Melchiorre Gioia 9), dalle 10 alle 19, si inaugura ‘InediTurn. Il design(er) è in vetrina’, un’esposizione inedita degli studi associati Turn.  Infine dal 25 novembre al 12 dicembre all’Ex-Borsa Valori (via San Francesco da Paola 28) è allestita la mostra Roberto Gabetti e Aimaro Isola. I progetti e le opere in omaggio alla figura di Roberto Gabetti e all’attività di architetto svolta in un sodalizio di tutta la vita con Aimaro Isola mentre dal 27 novembre al  28 febbraio, alla GAM – Galleria d’Arte Moderna (via Magenta 31) Il Mercante di Nuvole Studio65, cinquant’anni di futuro.

Workshop e Meeting: al Circolo del Design (via Giolitti 26/a) al Politecnico e alla Facoltà di Architettura per un percorso di riflessione e di condivisione con gli attori più rappresentativi del design territoriale. Visite guidate, un viaggio attraverso le nuove architetture e le aree riconvertite all’arte: dal grattacielo di Renzo Piano al Museo Fico attraverso Nuvola Lavazza, il Teleriscaldamento Urbano di corso Peschiera, il campus Einaudi, la stazione di Porta Susa ecc. a cura di Turismo Torino. Il calendario aggiornato degli appuntamenti in programma per Torino City Of Design 2015 è disponibile sul sito internet all’indirizzo www.contemporarytorinopiemonte.it.