A Natale gli imballaggi si recuperano

di Mauro Marras

Mai più cataste di cartone e plastica buttate del cassonetto dell’indifferenziato. Gli imballaggi in aumento durante lo shopping natalizio non rimarranno senza destinazione: grazie a cooperativa Arcobaleno, che gestisce il servizio di raccolta Cartesio, e ad Amiat, il servizio Cartoni di Natale permette di intensificare i passaggi per il ritiro degli imballaggi natalizi in dieci vie commerciali della città. Cartoni di Natale si aggiunge quindi al servizio denominato Cartacinesca già regolarmente attivo ogni settimana dell’anno su venti vie della città. I passaggi extra saranno garantiti due volte la settimana nel corso della pausa del pranzo. Entrerà in esercizio lunedì 7 dicembre e proseguirà fino al prossimo 2 gennaio, coinvolgendo 1040 esercizi commerciali, non soltanto nelle vie del centro. In questi giorni gli operatori commerciali interessati dall’iniziativa riceveranno un opuscolo informativo che riporta indicazioni ed orari del servizio.

cartoni“Il senso di questo maggiore sforzo richiesto ai nostri raccoglitori – commenta Tito Ammirati, presidente di Arcobaleno – è legato al tentativo di contrastare certi comportamenti ancora troppo diffusi come quello di abbandonare carta e cartone nei cassonetti dell’indifferenziata”. Marco Rossi, dirigente Servizi Territoriali di Amiat: “Intendiamo incrementare il quantitativo della carta raccolta a Torino offrendo alle utenze commerciali, tradizionalmente forti produttori di questa frazione di rifiuto, un’opportunità in più per differenziare in maniera corretta carta e cartone”.

“Si tratta di un servizio aggiuntivo a quello quotidiano che non soltanto permette di recuperare i cartoni in un periodo di maggiore produzione e di incrementare la percentuale di raccolta differenziata per la nostra città, ma è anche l’occasione per favorire il radicamento di buone pratiche tra i cittadini, sedimentando abitudini virtuose che agiscono positivamente sulla qualità dell’ambiente e quindi sulla qualità della vita di tutti noi”, ha detto infine Enzo Lavolta, assessore all’Innovazione e all’Ambiente della Città di Torino.

 

Le vie coinvolte dal Progetto Cartoni di Natale:

corso Belgio

corso Casale (tra piazza Borromini e Motovelodromo)

via Cecchi (tra piazza Baldissera e via Cigna)

corso De Gasperi

via Duchessa Jolanda (tra corso Inghilterra e via Principi D’Acaia)

Via Guala (tra corso Traiano e piazza Guala)

Via Principi D’Acaia (tra corso Francia e via Cavalli)

via Napione

corso Raffaello (tra corso Massimo D’Azeglio e via Nizza)

corso Sebastopoli (tra corso Siracusa e via Tripoli)