Uno sportello per il lavoro nelle circoscrizioni

sportellolavoro_mangone_600 

di Piera Villata

E’ stato inaugurato questa mattina lo sportello per il lavoro alla Circoscrizione 3; altri due verranno aperti nel mese di gennaio  nelle circoscrizioni 1 e 7.

La Città è da tempo impegnata con iniziative finalizzate a contrastare la disoccupazione, favorire l’inserimento nel mercato del lavoro e prevenire il rischio della permanente esclusione lavorativa.

In quest’ambito, lo scorso giugno, è stato emesso un bando rivolto ad agenzie per il lavoro  ed agenzie formative accreditate presso la Regione Piemonte,  finalizzato a sostenere i cittadini nella ricerca di occupazione attraverso la promozione del decentramento dei servizi per il lavoro presso le sedi Circoscrizionali, in aggiunta al Centro Lavoro Torino,  il servizio della Città  che offre  informazione, consulenza, orientamento e  sostegno  nella ricerca del lavoro.

Il  bando ha individuato i soggetti disposti ad offrire collaborazione alla Città di Torino mettendo a disposizione la propria competenza ed un set di servizi di base necessari a facilitare la ricerca di un’occupazione.

Le Circoscrizioni 1, 3 e 7, interessate all’iniziativa, mettono a disposizione i locali in cui le agenzie svolgeranno la propria attività istituzionale ed ordinaria, a titolo gratuito e per almeno 20 ore settimanali.

La prestazioni  previste verranno svolte con l’impiego di risorse umane  appartenenti all’organico delle  agenzie partecipanti e consisteranno in attività volte all’informazione, alla formazione e alla consulenza orientativa, nonché all’inserimento nel mondo del lavoro.

“Sono molto soddisfatto – ha sottolineato l’ assessore Mangone intervenendo all’inaugurazione per l’attivazione dello sportello alla Circoscrizione 3 – di aver portato a termine un’operazione di reale collaborazione tra strutture pubbliche e private a totale favore dei cittadini e del territorio. Ringrazio, per questo, le agenzie che hanno offerto la loro disponibilità e le proprie risorse.”

Il servizio verrà garantito secondo il seguente orario:

Circoscrizione 3 –  Corso Peschiera 193

lunedì 9 – 13 e  14 – 16; giovedì 9 – 13; venerdì 10 – 12

Circoscrizione 1 – Via Bertolotti, 10

Dal lunedì al venerdì 9  – 13; giovedì anche  dalle  14 alle 17;  da gennaio 2016

Circoscrizione 7 – Corso Vercelli 15

Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 10 – 12; martedì  e giovedì 14 – 16;  da gennaio 2016