Il Toro compie 109 anni e celebra la storica sede del Grande Torino

targa_grandetorino_001di Marco Aceto

E’ stata scoperta questa mattina in via Alfieri 6 una targa commemorativa dedicata alla squadra del Grande Torino. Dal 1929 al 1961 proprio qui la compagine granata ha avuto la propria sede e nell’ufficio al primo piano l’allora presidente Ferruccio Novo ha cominciato a costruire quel gruppo di giocatori che oggi ancora molti tifosi e sportivi ricordano come gli “invincibili”.

“Per ben trentatré anni – ha sottolineato l’assessore Gallo –  il Torino ha avuto la  propria sede proprio qui in via Alfieri dove sono passati tutti i più grandi campioni della formazione granata. Nell’anno in cui la Città è Capitale Europea dello Sport abbiamo voluto fare un percorso della memoria intitolando dei giardini a grandi campioni dello sport che hanno reso onore a Torino. Per questo abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di alcune associazioni granata che ci hanno chiesto di poter ricordare il Grande Torino”.

Alla cerimonia sono intervenuti il presidente dei soci granata Giancarlo Bonetto, Carla Maroso, il presidente del Museo della Memoria Storica Granata Domenico Beccaria,  il direttore generale del Torino Fc Antonio Comi e i calciatori Nikola Maksimovic e Josef Martinez.