Tuffi, il “4 Nazioni” da venerdì a domenica alla Monumentale

monumentale_torino_tuffi

Torino si prepara ad accogliere nuovamente e ad applaudire la nazionale italiana di tuffi che dal 4 al 6 dicembre sarà impegnata nella piscina Monumentale nel torneo “Quattro Nazioni”. Le altre nazioni partecipanti sono Germania, Russia e Ucraina.

La nostra città – dopo aver ospitato gli Europei nel 2009 e 2011, l’edizione 2012 del  torneo “Quattro Nazioni” e diversi Campionati Italiani – torna, ancora una volta, a essere protagonista del primo impegno stagionale per gli atleti azzurri. Inoltre la competizione offrirà a Tania Cagnotto e compagni  la possibilità  di testare la loro forma in vista dell’importante impegno dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.

Proprio Tania Cagnotto si presenterà sotto la Mole da campionessa del mondo, titolo conquistato il 25 luglio scorso a Kazan in Russia dal trampolino di un metro lasciandosi alle spalle le due fortissime cinesi Shi Tingmao e He Zi. Dalla Russia Cagnotto ha portato a casa anche il bronzo dal trampolino da tre metri e quello dal trampolino da tre metri sincronizzato misto in coppia con Maicol Verzotto.

“Vorrei ringraziare tutti i rappresentanti della Federazione Italiana Nuoto – ha sottolineato l’assessore Stefano Gallo – per esserci stati a fianco nell’anno in cui siamo la Capitale Europea dello Sport.  Grazie al loro lavoro e al loro impegno, i torinesi hanno avuto la possibilità di assistere alle più belle manifestazioni legate all’acqua. I praticanti del nuoto a Torino hanno raggiunto dei numeri incredibili e questo non può che farmi piacere. In gara ci saranno  grandi campioni e a loro va l’augurio di raggiungere i risultati sperati”.  “Stiamo valutando con la Federazione – ha concluso Gallo – una nostra possibile candidatura per ospitare gli Europei in vasca corta nel 2017”.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.