Aperitivo informativo: “I MOOC e la formazione online gratuita”

di Eliana Bert

A quali bisogni rispondono?  Qual è la loro origine? Cosa offrono e qual è il livello qualitativo? Come fare ad orientarsi nell’offerta?  Sono questi alcuni quesiti che saranno dibattuti nel corso dell’aperitivo informativo che domani, giovedì 2 dicembre, alle 18, sarà ospitato nella sala conferenze del Collegio Einaudi, in via Galliari 30/a

I MOOC e la formazione online, aperta e gratuita è il titolo dell’incontro nel corso del quale si discuterà dei Mooc (Massive Open Online Courses) ovvero dei corsi online gratuiti e aperti a tutti –  offerti da grandi Università –  ma che in Italia non sono ancora molto conosciuti.

Partecipano al dibattito Maria Di Sabato, laureanda con una tesi sui Mooc: “La conoscenza aperta e il fenomeno dei Mooc. Quanto ne sanno gli universitari torinesi?”; Eleonora Pantò del Csp che parlerà di: “Prospettive: come usare Mooc per lo studio e per il lavoro” e del “progetto EMMA”. La via europea ai Mooc; Eleonora Fiorito della Redazione Web TorinoGiovani che racconterà di “Crescere in Digitale” il Mooc di Garanzia Giovani in collaborazione con Google.

La partecipazione all’incontro è gratuita e dà diritto a un punto da accreditare sulla Pyou Card, la tessera della Regione Piemonte che permette ai giovani tra i 15 e i 29 anni di accedere gratuitamente o a prezzo contenuto a offerte culturali e sportive sul territorio nazionale e all’estero.

Al termine dell’incontro sarà offerto ai partecipanti un aperitivo.
Per informazioni è possibile rivolgersi al Centro InformaGiovani in via Garibaldi 25 oppure consultare il sito internet all’indirizzo http://www.comune.torino.it/infogio/cig/incontro_mooc.htm