Come cambia la città: a “10100, Torino” si parla del Campus Sanpaolo

campussanpaoloÈ il campus Sanpaolo,  la residenza che ha restituito nuova vita ad un’area dismessa ed abbandonata da anni, il protagonista del nuovo appuntamento di “Torino 10100, Torino. Coma cambia la città” in programma domani sera alle 18, proprio in via Caraglio 97.

Qui, grazie a un investimento di 25 milioni di euro sono stati realizzati 536 posti letto, divisi fra 93 mini appartamenti singoli e doppi, dotati di cucina, 184 camere singole e doppie e una foresteria per i genitori dei ragazzi in visita. Su ogni piano ci sono terrazzi e spazi di socializzazione mentre al piano terra, in mille metri quadrati, trovano posto una cucina comune, la palestra, la lavanderia a gettoni. Ampi i servizi, dal bike sharing alla guardianeria 24 ore su 24.

Primo intervento nell’ambito del più ampio progetto di “Torino Città Universitaria” promosso dal Comune, la struttura, inaugurata lo scorso 27 ottobre, ha  aperto le porte ai primi studenti già alla fine di settembre mettendo a disposizione il 65% dei posti letto totali. In poche settimane ha già locato oltre l’85% dei posti letto disponibili e conta circa 302 presenze, con ospiti in prevalenza italiani ma con una significativa presenza di studenti provenienti da stati esteri (circa il 25%).

10100-Torino-come-cambia-la-cittaAll’appuntamento di domani sera saranno presenti con l’assessore all’Urbanistica e presidente di Urban Center Metropolitano Stefano Lo Russo:  Marco Ferretti , amministratore delegato di Sharing srl (la società che gestisce la struttura) e l’architetto Ubaldo Bussolono dell’omonimo studio torinese che ha curato la progettazione.  Sarà l’occasione per conoscere le ragioni di un progetto, le tappe della realizzazione di un’opera, i problemi affrontati, gli attori coinvolti, l’impatto sulla città.

L’incontro, ad ingresso libero e fino ad esaurimento posti, sarà aperto da un breve reportage video (realizzato dalla casa di produzione Laborafilm), durante il quale cittadini e utenti daranno testimonianza della loro percezione del cambiamento dell’area.

10100, Torino  fa parte del programma Torino è un’altra città. Il centro sono i cittadini, calendario culturale ideato e promosso da Urban Center Metropolitano in occasione dei 20 anni della grande trasformazione partita con l’approvazione del Piano Regolatore di Torino