Natale sulle rive del Po

di Antonella Gilpi

Il Natale approda sulle rive del Po dal 5 all’8 dicembre nella cornice del Borgo Medievale. Il Gusto del Natale è un evento sul tema del dono, del gusto, della solidarietà e della convivenza, immerso nell’atmosfera magica dell’allestimento del presepe di Emanuele Luzzati che verrà inaugurato sabato 5 dicembre insieme alla mostra Carissimo Pinocchio, illustrata da Attilio Mussino e visibile sino al prossimo 14 febbraio.

BANNER_300Cinquanta realtà selezionate tra Maestri del Gusto, Eccellenze artigiane e Cooperative sociali metteranno in vendita dolci, cioccolato, birre di Natale e delicatessen, cucina di strada e delle feste, artigianato di pregio, creatività e design sullo sfondo di appuntamenti culturali a tema natalizio.

E ricette da tutto il mondo con i protagonisti del progetto “Nati per Soffriggere” dei centri di accoglienza profughi che spadelleranno e sforneranno il Kabuli Palaw, piatto simbolo della cucina dell’Afghanistan , il fried rice, piatto delle feste nigeriano e un assaggio della cucina nomade della Romania. Paesi ospiti, il Perù e la Norvegia.

Non mancheranno i giochi per grandi e piccini in compagnia del Ludobus e del Pa.Ka.Bu’s, la scuola di pasticceria in versione food truck (i camioncini che vendono cibo di strada) per bambini, mentre la compagnia The Fools animerà un inedito Juke box teatrale a gettoni, e poi danze popolari, cori Gospel  e gli artisti del Cirko Vertigo che si esibiranno in arditi equilibri, doppie colonne, scambi di clave, passing in giocoleria, animazioni itineranti e brevi performance.

La manifestazione “Il gusto del Natale”  ideata dal giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani, meglio conosciuto come Chef Kumalè  è  organizzata con la Cooperativa Valdocco e la Fondazione Torino Musei con il patrocinio della Città di Torino, della Regione Piemonte, Alleanza delle cooperative Italiane e con il contributo della Banca Popolare Etica, UnipolSai Assicurazioni, Cirko Vertigo e Coopfond.

Info: ilgustodelnatale.it– Sabato, domenica,lunedì, martedì dalle 10 alle 19, ingresso libero, cell.3356647579, natalealborgo@gmail.com