Al via il 4 dicembre la prima edizione di ‘Torino City of Design’

di Luisa Cicero

IMG_4853Nel dicembre 2014 è stato riconosciuto alla città di Torino il titolo di Creative City Unesco per il Design, unica città italiana all’interno di questa categoria. Nel settore del design il capoluogo piemontese vanta infatti importanti eccellenze e grande esperienza. Il titolo di Città Creativa riconosce a Torino di aver saputo allargare in questi anni la propria identità, unendo allo storico profilo industriale nuove vocazioni nel campo della ricerca e delle tecnologie, della formazione e del sapere, della cultura, delle arti e del turismo.

“Torino è stata designata Città Creativa Unesco per il Design a fine 2014, un  importante riconoscimento che ci ha stimolato nell’organizzare un nuovo appuntamento cittadino ‘Torino City of design’ che dal 4 all’8 dicembre prossimo animerà la nostra città – ha affermato il Sindaco Piero Fassino –. Torino City of design propone una serie di iniziative che rappresentano un momento importante di confronto e riflessione sugli argomenti chiave del design, collegandone aspetti culturali e imprenditoriali, coinvolgendo sia gli esperti, sia i cittadini, attraverso visite guidate, mostre, workshop. E, mi preme sottolineare, – continua il Sindaco – che questa rassegna ha visto impegnati direttamente una pluralità di attori, pubblici e privati, associazioni, professionisti, università, mondo dell’alta formazione, istituzioni e tutti coloro che ruotano intorno all’appassionante tema del design”.

matteo_thiela_03Essere capitale Unesco per Torino significa anche partire dalle radici profonde del suo territorio, confrontarsi con i sistemi più organici a livello internazionale, con le altre città che nel mondo, al pari del capoluogo piemontese, sono capitali Unesco del design. Per lavorare su questo terreno in collaborazione con le numerose realtà private istituzionali del mondo del designtorinese riunite nel Gruppo Consultivo Torino Design la Città organizza il primo appuntamento dedicato al tema: Torino City of Design 2015 una cinque giorni (dal 4 al 8 dicembre) che mette insieme eventi, incontri, mostre, workshop e visite guidate. In questa occasione, inoltre, si inaugurerà il Circolo del Design, una piattaforma permanente per la promozione e lo sviluppo del design territoriale, cuore pulsante delle attività che animeranno la cinque giorni del design. L’apertura ufficiale del Circolo del Design – la cui sede è in via Giolitti 26/a – sarà giovedì 4 dicembre all’interno degli appuntamenti della manifestazione.

Stazione di Porta Susa, interno
Stazione di Porta Susa, interno

Torino City of Design 2015 ha sia l’ambizione di costruire il sistema-design territoriale mettendo intorno a un tavolo il pensiero del nostro territorio in tutti i settori, sia l’obiettivo di realizzare un primo appuntamento in cui vi siano delle iniziative permanenti, visite, mostre e incontri aperti anche ai ‘non addetti ai lavori’, sia la volontà di creare un momento di confronto con le altre città Unesco capitale del design e con alcune zone del territorio in maniera da cominciare a progettare insieme.

Il lavoro di progettazione è realizzato dalla Città di Torino insieme al Gruppo Consultivo Torino Designche è composto da: Centro UNESCO di Torino; Ufficio Beni Paesaggistici, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte; Regione Piemonte – Presidenza della Giunta Regionale; Dipartimento di Architettura & Design – Politecnico di Torino; IED – Istituto Europeo di Design; IAAD – Istituto d’Arte Applicata e Design; Accademia Albertina delle Belle Arti; SITI (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione); Camera di Commercio di Torino; Unione Industriale Torino; Turismo Torino; Museo dell’Automobile; ASI; Centro Ricerche FIAT; OAT – Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino; CNA – Associazione dell’artigianato e delle PMI; ANCE – Associazione Costruttori; ADI – Associazione Disegno Industriale Torino; ATA – Associazione Tecnica dell’Automobile; Associazione Torino Design Week – Circolo del Design; TURN – La Design Community di Torino; Associazione Italiana Cultura Qualità; AIPI – Associazione Italiana Progettisti d’Interni Torino. Un sistema costituito da diverse realtà che non si limiterà alla realizzazione della manifestazione in programma dal 4 all’8 dicembre ma che lavorerà in sinergia durante tutto l’anno.

Teleriscaldamento, Politecnico
Teleriscaldamento, Politecnico

La cinque giorni dedicata al design si presenta con calendario ricco di appuntamenti che spaziano in più ambiti. Tra gli eventi espositivi ricordiamo: la mostra I LoveIT con oggetti di design contemporaneo autoprodotti dai progettisti stessi (moda accessori e arredamento) in Galleria San Federico; l’apertura straordinaria del Centro Storico Fiat dove in parallelo alla collezione storica è allestita l’esposizione temporanea 500x Design Story che presenta il nuovo sviluppo del progetto del nuovo crossover FCA; Auto in Arte al Museo dell’Automobile; Torino Fashion&Design: contrasti, armonie ed equilibri al MAO Museo D’Arte Orientale.In un contesto suggestivo, il fashion più innovativo. Abiti scultura, gioielli e accessori degli stilisti designer Matteo Thiela, MH Design/Marina Nekhaeva, Overtake Studio, Giulia Soldà, Martina Bruna, Manuela Gomez, Jamais Sans Toi/Camilla Gallo e Valentina Gallo, Jenia design/Evgenia Elkind; la mostra I progetti e le opere in omaggio a Roberto Gabetti e Aimaro Isola all’ex Borsa Valori, in via San Francesco da Paola 28.

Arco olimpico
Arco olimpico

Workshop e Meeting: al Circolo del Design (via Giolitti 26/a) al Politecnico e alla Facoltà di Architettura per un percorso di riflessione e di condivisione con gli attori più rappresentativi del design territoriale. Visite guidate, un viaggio attraverso le nuove architetture e le aree riconvertite all’arte: dal grattacielo di Renzo Piano al Museo Fico attraverso Nuvola Lavazza, il Teleriscaldamento Urbano di corso Peschiera, il campus Einaudi, la stazione di Porta Susa ecc. a cura di Turismo Torino.

Il calendario aggiornato degli appuntamenti in programma per Torino City of Design 2015 è disponibile sul sito internet all’indirizzo www.contemporarytorinopiemonte.it.